3 ore fa:CorriCastrovillari-Guglielmo Atletica: Jesse John è la nuova stella dei lanci calabresi
3 ore fa:Escursionista punto da uno sciame di vespe sul Pollino: salvato dal Soccorso Alpino
17 ore fa:Inaugurazione Ispia di Bocchigliero, l'Amministrazione risponde alle polemiche: «Era un messaggio di speranza»
2 ore fa:Doppio allarme di Borrelli: voto a rischio per i fuori sede e sicurezza delle scuole nel mirino
2 ore fa:Statale 106, il progetto miliardario a sud di Sibari che può cambiare la Calabria
1 ora fa:Cgil, in Calabria nasce un tavolo interassociativo a difesa della scuola democratica
1 ora fa:Trafugata la teca dell'ostia magna nella chiesa di San Pietro a Spezzano Albanese
5 ore fa:Campana si schiera con Tridico: «Una Calabria diversa è possibile»
33 minuti fa:Successo per la serata di beneficienza di "Donare e amare Pio Francesco": presentati i progetti dell'associazione
16 ore fa:L’addio a Giovanni Iacoi, Mirto piange il 21enne vittima della Statale 106

Giuseppe Galiano è il nuovo presidente di Ance Cosenza

2 minuti di lettura

COSENZA  - Rinnovati i vertici dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili sezione Cosenza. A guidare la Sezione Edile di Confindustria Cosenza, per il prossimo quadriennio, sarà Giuseppe Galiano, che succede  a Giovan Battista Perciaccante, attuale presidente di Confindustria Cosenza e di Ance Calabria.

Giuseppe Galiano è imprenditore di 58 anni di Rende, titolare della Edil Galven srl, azienda impegnata da oltre 45 anni nella realizzazione di opere pubbliche, in attività di restauro e recupero conservativo di edifici di pregio, nella realizzazione di edifici pubblici e privati. L’imprenditore Galiano ricopre anche gli incarichi di Componente della Commissione Edilizia e Territorio e del Centro Studi dell' Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE), di Consigliere di Ance Calabria, di Confindustria Cosenza e della Cassa Edile cosentina. Ed è, inoltre, Presidente del Comitato Locale Area Urbana Bcc Mediocrati.

«Sento tutto il peso e la responsabilità che la funzione di presiedere questa importante sezione comporta - dichiara Giuseppe Galiano, nel ringraziare i colleghi per la fiducia accordatagli - La rilevanza del settore edile in Italia ed in particolare in Calabria è nota e certificata. Nel nostro territorio l’edilizia rappresenta uno dei principali motori dell’occupazione grazie alla filiera lunga di produzioni aggregate e complementari, capace di sviluppare attività indotte e implementando il Pil».

«Le risorse economiche per lavori e per opere infrastrutturali messe a disposizione dall’Europa per i prossimi anni – continua - sono davvero ingenti ed in grado di far voltare pagina al territorio. Per questo abbiamo necessità di alzare l’asticella della qualità delle aziende, in modo da farci trovare pronti per poter cogliere le opportunità che arriveranno. I prossimi quattro anni ci vedranno impegnati a raggiungere nuovi traguardi per il comparto e l’economia del territorio, puntando su una visione moderna e dinamica del settore».

Il presidente Galiano ed i consiglieri uscenti hanno ringraziato per il lavoro svolto con impegno e passione il passato presidente Giovan Battista Perciaccante e la squadra tecnica dell’Associazione guidata dal direttore Rosario Branda, seduti al tavolo di presidenza dell’assemblea.

«Sono certo che il collega Galiano farà bene – aggiunge Giovan Battista Perciaccante - perché profondo conoscitore del settore, delle problematiche connesse ma soprattutto perché dotato di visione rispetto agli scenari che si stanno delineando per un settore capace di offrire molto lavoro e di costruire beni comuni».

L’assemblea della sezione ha eletto anche i componenti del Consiglio Direttivo che coadiuveranno il presidente Galiano nell’esercizio delle sue funzioni. Sono risultati eletti: i Consiglieri Pasquale Cundari, Alessandro De Rango, Giuseppe Domma, Francesco Ferraro, Gianluca Filice, Vincenzo Lapietra, Andrea Lo Gullo, Fedele Lucchetta, Andrea Magarò, Roberto Rugna, Edmondo Venneri, Francesco Cava, Francesca Falvo, Marco Massaro, Giuseppe Savino, Francesco Lamanna, Pier Mario Maletta, Alessandra Paola, Agostino Sposato e Pietro Nervoso come Amministratore. Del Consiglio Direttivo fanno parte anche il past presidente Giovan Battista Perciaccante, i presidenti della Cassa Edile Cosentina Santino Alessio, dell’Ente Scuola per la formazione in edilizia Gianfranco Sposato e del Gruppo Giovani Ance Cosenza Marco Curti e, nella qualità di invitati, i past presidenti Natale Mazzuca e Raffaele De Rango.

L’Assemblea si è arricchita con gli interventi di numerosi imprenditori e con la consegna degli attestati di benemerenza da parte della Cassa Edile Cosentina. Ad essere premiati oltre 40 imprenditori della provincia, meritevoli di aver intrattenuto ottimi rapporti con l’ente. A consegnare gli attestati il presidente della Cassa Edile Santino Alessio con i rappresentanti dei sindacati Pasquale Costabile (Filca – Cisl), Roberto Pisani (Fillea Cgil), Andrea De Siri (Feneal Uil) i vertici di Ance Cosenza ed il direttore Luciano Belmonte.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.