14 ore fa:Giunta regionale, Madeo (Fondazione Arbëreshe) plaude alle nomine di Gallo e Straface
13 ore fa:La Sibaritide al centro di 600 milioni di euro (annui) di export
14 ore fa:Unical, Greco accoglie Occhiuto: inizia una nuova stagione di collaborazione tra Università e Regione
13 ore fa:La dea fortuna bacia la Calabria del nord-est: quasi 300mila euro vinti in poche ore
15 ore fa:Commemorazione caduti, Caloveto promette «di essere esempio di solidarietà, pace e amore per la Patria»
26 minuti fa:La Rete Italiana Disabile si congratula con Straface per la nomina di Assessore all’Inclusione sociale
12 ore fa:Buon compleanno a Daniela Lavia l'alfiere azzurro del Volley di casa nostra
16 minuti fa:Uomo accoltellato a morte nella notte in contrada Seggio: caccia all’aggressore
15 ore fa:Ferrone (Cgil): «Enel attivi un tavolo per il futuro dei 50 lavoratori e del sito di Co-Ro»
12 ore fa:Stasi sulla vertenza Enel: «Situazione insostenibile. Si torni a parlare del futuro del sito»

Rossano, Museo Diocesano e Codex: grande successo per la mostra "Rinascere dal dolore"

2 minuti di lettura
Rossano. Museo Diocesano e del Codex. Grande successo per la mostra itinerante "Rinascere dal dolore", che all’11 al 26 agosto è stata ospitata  nel Museo Diocesano e del Codex.  A Claudio Parmiggiani, uno dei più importanti esponenti del panorama artistico internazionale, l’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani (AMEI) ha commissionato un’opera. Per farne dono alla casa del Beato Giuseppe Puglisi, sacerdote siciliano vittima della mafia. La suddetta opera, partita da Milano lo scorso 27 marzo, sta attraversando l’Italia in un lungo viaggio. Di museo in museo, per giungere infine il prossimo 13 settembre nella casa-museo Puglisi di Palermo.Prima tappa calabrese nel Museo Diocesano e del Codex di Rossano, il quale, per l’occasione, ha organizzato un nutrito e qualificato programma di eventi dal titolo “L’Arte del Coraggio”. Focalizzati sul binomio arte contemporanea e impegno sociale.
MUSEO DIOCESANO E CODEX: SUCCESSO PER GLI EVENTI ORGANIZZATI DA "INSIME EPER CAMMINARE"
Impegno sociale e arte contemporanea:  le due parole chiave di questo lungo cammino. Che intende diffondere nelle varie comunità l’indelebile ricordo di Don Puglisi e l’interesse dei musei ecclesiastici per l’Arte Contemporanea. All’opera di Parmiggiani è stato affidato il messaggio di “conservare il passato, ma di vivere il proprio tempo e le sue contraddizioni”. Tutti gli eventi sono stati organizzati e gestiti in modo impeccabile e con dovizia di particolari dall’Associazione “Insieme per Camminare” (ente gestore del Museo Diocesano e del Codex), costituita da Cecilia Perri, Tiziano Caudullo, Daniela Pirillo, Natalino Scino, Michele Abastante, Rosa Urso, Grazia Mascaro. Significativa e unanimemente apprezzata la scelta di aprire e chiudere la rassegna dei numerosi e prestigiosi eventi nel ricordo di Don Puglisi. Nella prima serata, svoltasi l’11 agosto, dopo aver presentato il progetto della mostra, l’opera e il suo artista, alla presenza del direttore del Museo, Don Giuseppe Straface, e dell’Arcivescovo di Rossano-Cariati, Mons. Giuseppe Satriano, è stato proiettato il film dedicato alla figura del sacerdote siciliano, “Alla luce del sole”, al quale ha fatto poi seguito una degustazione di prodotti tipici del territorio.
MUSEO DIOCESANO E DEL CODEX: EVENTI SIGNIFICATI E QUALIFICANTI PER IL TERRITORIO
Nell’ultimo incontro, tenutosi il 24 agosto, Mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo di Catanzaro-Squillace, postulatore della causa di beatificazione di Don Puglisi e autore di diversi libri sulla figura del sacerdote, ha tracciato la storia e il martirio di questo umile ma eroico prete. Modello di sacerdote fra gli ultimi, dando vita ad un emozionante e toccante ricordo. Intense anche le due serate centrali che hanno visto, nella prima, la presentazione del libro del sacerdote e teologo Don Cosimo Posi, “Il potere capovolto. La politica nella Bibbia e nella Chiesa” – Edizioni Messaggero Padova (alla presenza di S.E. Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Rossano-Cariati. Don Pino Simone, sacerdote e docente di teologia, nonché dell’autore). Nella seconda, del testo curato dal Vescovo di Cassano allo Jonio, Mons. Francesco Savino, “Spiritualità e politica. Aldo Moro, Giorgio La Pira, Giuseppe Dossetti” – Edizioni Insieme (alla presenza di S.E. Mons. Giuseppe Satriano, Salvatore Martino, scrittore e saggista, e dello stesso Mons. Savino). Tutti gli eventi sono stati organizzati nella bellissima cornice del Museo Diocesano e del Codex. Registrando il pieno sostegno dell’Arcivescovo di Rossano-Cariati che ogni sera ha presieduto agli stessi. Svolgendo interventi molto significativi sugli argomenti trattati. Manifestando tutta la sua felicità per aver portato sul territorio figure di grande spessore. Che hanno arricchito culturalmente il Museo e sono riuscite a tracciare un’autentica e veritiera testimonianza sulla figura Don Puglisi. Su un tema così delicato. Ogni incontro, inoltre, è stato aperto al dibattito e ha dato luogo ad interessanti confronti tra i partecipanti e i relatori.Plauso, pertanto, ai curatori di siffatte iniziative, i componenti del sodalizio “Insieme per Camminare”. Che hanno regalato alla città di Rossano, al territorio della Sibaritide, all’intera Calabria una serie di momenti d’incontro e confronto di alta levatura morale.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.