3 ore fa:Scivola in una scarpata, uomo salvato dai Vigili del Fuoco a Gramignusa
15 ore fa:Pietrapaola, «crolla il castello di carte della sindaca Labonia»
16 ore fa:Euforia rossonera a Bronte: Corigliano cala il tris, vola in vetta e conquista la Coppa Italia
11 ore fa:L’Ust Cisl si congratula con Pisano per l’elezione alla guida dell’Ordine dei Commercialisti di Castrovillari
12 ore fa:La neve nel Parco Nazionale del Pollino conquista Checco Zalone
14 ore fa: Corigliano, da lunedì 19 gennaio al via i lavori di riqualificazione del crocevia di Via Roma
13 ore fa:Saldi senza boom: a Corigliano-Rossano si compra meno, ma con più testa
Ieri:Sanità, Caravetta (MDT): «Strabismo politico della presidente Madeo sui trasferimenti dei reparti degli spoke»
7 ore fa:Cuore Corigliano: Roggiano ko al 96’, festa grande al “Brillia”
8 ore fa:Rossanese–Reggio Ravagnese 0-0: pari senza reti allo “Stefano Rizzo”

La questione BSV accende gli animi a Villapiana. L'opposizione attacca, il sindaco risponde: «atteggiamento offensivo»

1 minuti di lettura

VILLAPIANA – Un clima teso ha caratterizzato l'ultimo consiglio comunale di Villapiana, sfociando in uno scambio di comunicati stampa tra la minoranza consiliare e il sindaco Vincenzo Ventimiglia. L'opposizione ha accusato l'amministrazione di inadeguatezza, ipocrisia e di aver creato un'atmosfera da «tifoseria da stadio» durante la seduta.

Nel loro comunicato, i consiglieri di minoranza denunciano la mancanza di confronto da parte del sindaco, definendolo «insicuro sui temi affrontati». Criticano inoltre l'atteggiamento del vicesindaco, accusandolo di aver tolto la parola ai consiglieri di opposizione. L'aspetto più grave, secondo la minoranza, riguarda la gestione finanziaria della società BSV, amministrata dall'amministratore unico Adolfo De Santis. L'opposizione accusa De Santis di inadempienza, citando rilievi del revisore dei conti riguardo a debiti e mancato sgravio di una cartella esattoriale. Secondo i consiglieri di minoranza, il sindaco Ventimiglia avrebbe sottaciuto le criticità, presentando una situazione finanziaria più rosea di quanto non sia in realtà.

Il sindaco Ventimiglia, dal canto suo, nella nota di replica, respinge le accuse. Afferma che la maggioranza sta lavorando seriamente all'analisi della situazione ereditata e sta ottenendo finanziamenti in diversi settori, tra cui edilizia scolastica, viabilità e servizi sociosanitari. Ventimiglia definisce «offensivo» l'atteggiamento dell'opposizione e nega di aver creato un clima da tifoseria da stadio, assicurando che il presidente del consiglio garantirà la partecipazione democratica. Riguardo alle critiche sulla BSV, il sindaco afferma che le questioni sono state affrontate con l'amministratore unico e che si cercheranno soluzioni nelle sedi opportune, senza attribuire responsabilità in modo precipitoso. Invitando al confronto nelle sedi istituzionali, Ventimiglia ha poi concluso ribadendo l'importanza dei temi discussi per il futuro di Villapiana.

Insomma, a Villapuaba tra maggioranza e minoranza la spaccatura è profonda, con accuse reciproche di inadeguatezza e mancanza di trasparenza. I prossimi giorni potrebbero portare ulteriori sviluppi, con la minoranza che promette di fornire ulteriori dettagli sulla situazione finanziaria della BSV.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.