«L'implementazione dei servizi sia l'unico faro guida delle istituzioni»
La consigliera provinciale Madeo: «La nostra terra ha bisogno più che mai di presidi locali e di realtà che siano in grado, in una stessa sede, di erogare quante più prestazioni possibili. Esempio virtuoso è la parabola in crescita dell'Inps di Co-Ro»
CORIGLIANO-ROSSANO - «L'implementazione dei servizi sia l'unico faro guida delle istituzioni che governano il territorio».
Così la consigliera provinciale Rosellina Madeo in relazione alla visione globale della crescita delle città che insistono nell'alto e nel basso Jonio.
«La nostra terra, unica nel suo genere nell'essere caratterizzata da zone montuose che si distendono verso il mare e che al tempo stesso rendono gli spostamenti più complessi aumentandone i tempi di percorrenza, ha bisogno più che mai di presidi locali e di realtà che siano in grado, in una stessa sede, di erogare quante più prestazioni possibili. Esempio virtuoso di quanto appena sostenuto è la parabola in crescita dell'Inps di Corigliano-Rossano».
«Dapprima struttura complessa e poi promossa a filiale provinciale dopo una fase di sperimentazione completata con successo. Gli uffici dell'Inps nella terza città della Calabria garantiscono un'assistenza di prossimità ai cittadini sollevandoli, grazie al vasto ventaglio di risposte che riescono a offrire, dall'obbligo di recarsi a Cosenza, distante oltre un'ora, e dall'altrettanto lontana Crotone. Gli uffici coprono dunque il fabbisogno di un'utenza che si estende da Cariati a Rocca Imperiale».
«Limitatamente alle CTU si adopera invece la sede di Trebisacce, di carattere amministrativo, che riesce dunque a far fronte, essendo una struttura semplice, ad un numero limitato di servizi. La sede di Corigliano-Rossano è invece in grado di soddisfare le istanze non solo dei suoi residenti ma anche di tutti gli abitanti dei Comuni circostanti, garantendo servizi ad un bacino che conta fino a 200 mila abitanti».