Ieri:Caloveto, un 2025 di risultati e progetti: verso un 2026 di crescita e servizi migliorati
20 ore fa:Schiavonea sfida il freddo: il mare inaugura il nuovo anno
Ieri:Dieci storie per raccontare un’altra Calabria... quella del nord-est
23 ore fa:Capodanno a Corigliano-Rossano: la piazza dei Negramaro batte il racconto ufficiale
Ieri:L’Ente Parchi Marini Regionali traccia la rotta del 2026: «La tutela come progetto condiviso»
Ieri:Sanità e solidarietà, la Fondazione Rizzo dona quasi 20 mila euro per potenziare i servizi sanitari a Campana
16 minuti fa:Capodanno di lotta davanti all’ospedale: Cariati non arretra sulla sanità pubblica
Ieri:Renzo: «La scuola che promuove tutti non educa nessuno»
Ieri:«La città è in festa, ma senza acqua»: Caputo contro la “normalità” di Stasi
Ieri:Lungro, il Vicesindaco replica alla minoranza

Sapia replica a Rapani: «Occorre elevare il livello della politica parlando di progetti e obiettivi»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Il senatore Ernesto Rapani ha rilasciato dichiarazioni confuse, disordinate e scomposte contro i parlamentari del Movimento 5 Stelle della scorsa legislatura, dimostrando con le proprie generalizzazioni una superficialità politica spiazzante, oltre a inutile acredine personale».

Lo afferma, in una nota di replica, l’ex deputato Francesco Sapia, espulso nell’inverno del 2021 dal Movimento 5 Stelle per non aver votato la fiducia al governo guidato da Mario Draghi.

«Ognuno – continua Sapia – è libero di esprimere le proprie opinioni, ma bisogna produrre fatti, quando si è in maggioranza come lo è ora Rapani. Il Movimento 5 Stelle fece una battaglia enorme a favore della sanità calabrese, a partire dalla collega Dalila Nesci nella sua prima legislatura. Denuncia e proposta caratterizzarono l’attività di diversi parlamentari giallorossi, oltre a una capillare presenza sul territorio, innegabile e sempre verificabile. Personalmente, da deputato – ricorda Sapia – bloccai nomine abusive, irregolarità e ingiustizie pesanti. Assieme, presentai proposte di legge fondamentali, che il senatore Rapani farebbe bene a riprendere. Mi riferisco anzitutto a quelle, preziose per la Calabria, per ripartire il Fondo sanitario secondo i bisogni di cure nelle singole regioni e per istituire il Servizio socio-sanitario nazionale».

«A Rapani, poi, rammento che proposi di prevedere un ospedale hub per l’area di Corigliano-Rossano al posto dello spoke attuale, in modo da dare risposte reali ai malati e da ridurre la migrazione sanitaria. Il senso della mia replica è che occorre – conclude Sapia – elevare il livello della politica parlando di progetti e obiettivi. Quando si va sul personale, invece, significa che non si hanno argomenti di utilità collettiva».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.