14 ore fa:San Demetrio, le aule «gelide e maleodoranti» restano vuote e la Dirigenza del Liceo Classico convoca un incontro urgente
12 ore fa:Oltre 110mila euro al Comune di Cassano per la transizione digitale e la riorganizzazione dei processi dell'Ente
13 ore fa:Sila-Mare, Scutellà (M5s) partecipa all'incontro in Prefettura: «Vigileremo affinché i lavori vengano conclusi»
12 ore fa:Cassano, Articolo21 propone di istituire una borsa di studio in ricordo del piccolo Manuel Giacinto
15 minuti fa:IIS Majorana, un 2025 da protagonista: competenze, territorio e lavoro. Ora la sfida dell’orientamento 2026-2027
11 ore fa:Il volto dell'anno 2025 della Calabria del nord-est è Francesco Pata
13 ore fa:Truffe agli anziani, a Caloveto un momento informativo dedicato a questo fenomeno
11 ore fa:Porto di Cariati insabbiato, Le Lampare: «Servono responsabilità e un piano strutturale»
14 ore fa:Antonio Borelli è il nuovo Questore della Provincia di Cosenza
15 ore fa:Autocisterna perde benzina durante lo scarico: evitato un potenziale disastro

Sapia replica a Rapani: «Occorre elevare il livello della politica parlando di progetti e obiettivi»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Il senatore Ernesto Rapani ha rilasciato dichiarazioni confuse, disordinate e scomposte contro i parlamentari del Movimento 5 Stelle della scorsa legislatura, dimostrando con le proprie generalizzazioni una superficialità politica spiazzante, oltre a inutile acredine personale».

Lo afferma, in una nota di replica, l’ex deputato Francesco Sapia, espulso nell’inverno del 2021 dal Movimento 5 Stelle per non aver votato la fiducia al governo guidato da Mario Draghi.

«Ognuno – continua Sapia – è libero di esprimere le proprie opinioni, ma bisogna produrre fatti, quando si è in maggioranza come lo è ora Rapani. Il Movimento 5 Stelle fece una battaglia enorme a favore della sanità calabrese, a partire dalla collega Dalila Nesci nella sua prima legislatura. Denuncia e proposta caratterizzarono l’attività di diversi parlamentari giallorossi, oltre a una capillare presenza sul territorio, innegabile e sempre verificabile. Personalmente, da deputato – ricorda Sapia – bloccai nomine abusive, irregolarità e ingiustizie pesanti. Assieme, presentai proposte di legge fondamentali, che il senatore Rapani farebbe bene a riprendere. Mi riferisco anzitutto a quelle, preziose per la Calabria, per ripartire il Fondo sanitario secondo i bisogni di cure nelle singole regioni e per istituire il Servizio socio-sanitario nazionale».

«A Rapani, poi, rammento che proposi di prevedere un ospedale hub per l’area di Corigliano-Rossano al posto dello spoke attuale, in modo da dare risposte reali ai malati e da ridurre la migrazione sanitaria. Il senso della mia replica è che occorre – conclude Sapia – elevare il livello della politica parlando di progetti e obiettivi. Quando si va sul personale, invece, significa che non si hanno argomenti di utilità collettiva».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.