12 ore fa:Diario di un viaggio nella Grecia classica: sulle rotte dello Ionio dove nacque l’anima della Magna Grecia
14 ore fa:Emergenza idrica, Trebisacce accelera: piano da 2 milioni per salvare l’estate e aiutare la costa jonica
14 ore fa:“La Bizantina” cresce ancora: oltre 130 ciclisti da tutta Italia tra sport, fatica e territorio
12 ore fa:“Una casa per tutti”, al via il bando dell’Ats di Corigliano-Rossano per aiutare le famiglie in difficoltà
18 minuti fa:Dimore storiche, Palazzo Amarelli tra le tappe nazionali della XVI Giornata Adsi
13 ore fa:Bocchigliero, la Cicogna nera torna a nidificare: nel nido del GRAC deposto il terzo uovo | VIDEO
13 ore fa:Festa dell’Europa, la Sibaritide celebra l’UE tra piazze, scuole e giovani
11 ore fa:Si avvicina l'appuntamento con il Festival della Birra artigianale "Malto Calabro"
15 ore fa:Presidio a Rossano per Ahmad Salem: «La solidarietà non si arresta»
16 ore fa:IOS Longobucco protagonista alle OGR di Torino

Elettrificazione linea jonica, l'appalto per la tratta Sibari-Crotone previsto entro fine febbraio

1 minuti di lettura

ROMA - Il senatore Ernesto Rapani ha tenuto un incontro di alto livello con il vice ministro del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Galeazzo Bignami insieme a dirigenti di rilievo per discutere degli investimenti programmati per l'elettrificazione della tratta Jonica. Il confronto si è rivelato fondamentale per fare il punto della situazione sui prossimi passi riguardanti questa importante infrastruttura.

Il parlamentare ha ottenuto rassicurazioni concrete riguardo all'avanzamento dei lavori. È emerso che l'appalto per la tratta Sibari-Crotone è previsto essere aggiudicato entro la fine del mese di febbraio, mentre per la tratta Catanzaro-Lamezia si prevede un'aggiudicazione entro il mese di marzo. Per quanto riguarda la tratta Crotone-Catanzaro, è attualmente in corso l'istruttoria per la valutazione delle offerte, dimostrando un progresso tangibile verso l'elettrificazione completa della linea.

Queste garanzie rappresentano un passo significativo verso il potenziamento e l'ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria della tratta ionica. L'elettrificazione non solo migliorerà l'efficienza e la sostenibilità del trasporto pubblico, ma avrà anche un impatto positivo sull'ambiente, riducendo le emissioni nocive e contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico.

Il senatore Rapani ha sottolineato l'importanza strategica di questi investimenti per lo sviluppo economico e sociale della regione. Ha inoltre espresso la sua soddisfazione per il sostegno e l'impegno mostrato dal governo nell'affrontare questa importante questione infrastrutturale. «Finalmente si inizia a intravedere un poco di luce in fondo al tunnel.  Questi interventi dovranno essere completati entro maggio del 2026, in linea con i fondi del PNRR. Ritengo che sia un buon risultato per il territorio».

Il senatore ha rimarcato l'importanza strategica dell'elettrificazione, affermando: «Avere l'elettrificazione che da Sibari va a Crotone ci dà la possibilità di raggiungere con un treno l'aeroporto di Crotone. Questo potrebbe finalmente permettere a Crotone di decollare, portando circa 200.000 abitanti dell'alto Ionio su Crotone, potenzialmente garantendo il funzionamento dell'aeroporto. Inoltre, ha continuato il senatore, con l'elettrificazione che arriverà fino a Lamezia Terme, da questa zona saremo in grado di raggiungere anche l'aeroporto di Lamezia Terme utilizzando il treno. Penso che questo sia un ottimo risultato. Finalmente questo territorio potrà iniziare a uscire dall'isolamento e potremo procedere con il potenziamento della linea che da Sibari va verso Taranto e Paola».

L'incontro si è concluso con l'ottimismo per il futuro delle infrastrutture ferroviarie  e con la conferma che il governo sta lavorando attivamente per garantire la realizzazione tempestiva di questi dei progetti in cantiere.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.