9 ore fa:Aggredito studente alla scuola media di Corigliano. Sporta denuncia
6 ore fa:Bocchigliero, a novembre la guardia medica sarà attiva solo 9 giorni: il Comune insorge
6 ore fa:Unical, Greco nomina Stefano Curcio prorettore vicario
4 ore fa:Straface nella nuova Giunta regionale: «Continueremo con maggiore impegno e passione»
8 ore fa:La Società Asd Rossanese condanna le violenze: «Ci dissociamo da chi ha infangato il nostro nome»
7 ore fa:Psicologi nelle scuole, contrattualizzati 15 professionisti: uno per ogni area identificata dall'Asp
5 ore fa:Laino Borgo: consegnata la palestra dedicata ad Antonio Orsini
9 ore fa:Pallacanestro, la Calabria conquista il terzo posto nel Torneo Academy Cup
7 ore fa:Intelligenza Artificiale, Mazza: «La sfida non è quella di sostituire le persone, ma di liberarle»
8 ore fa:Fratelli d'Italia Co-Ro esprime vive congratulazioni alla nuova Giunta Regionale

Una faccia, una razza: patto di amicizia per una nuova produttività tra provincia di Cosenza e Grecia

1 minuti di lettura

COSENZA - Importante incontro istituzionale per la Presidente Rosaria Succurro, che si è recata a Salonicco per firmare il patto di amicizia e di collaborazione fra la Provincia di Cosenza, la Camera di commercio italo-ellenica, Confcommercio Cosenza e Assocultura.

Si tratta della «concretizzazione di una sinergia già avviata sin dall’atto del mio insediamento alla Provincia di Cosenza e che auspico sia il primo passo di un lungo percorso che desideriamo intraprendere non solo nel segno di uno scambio culturale, ma anche e soprattutto turistico e commerciale», ha dichiarato la Succurro, non mancando di sottolineare che «la storia del nostro territorio non può essere raccontata senza passare dalla civiltà greca e i due popoli sono intimamente legati da una identica cultura mediterranea che li accomuna».

 A sottoscrivere il patto di amicizia erano presenti il Console onorario d'Italia a Salonicco e Presidente della Camera di commercio italo-ellenica, Christos Sarantopoulos; il Presidente di Assocultura e rappresentante, al posto del Presidente Klaus Algieri, della Confcommercio provinciale e regionale, Mariano Marchese; il Segretario generale della Camera di Commercio di Salonicco, Marco Della Puppa.

Uno degli obiettivi principali dell’accordo è lo sviluppo di concrete iniziative di collaborazione fra le due realtà sul piano del turismo, del marketing territoriale e del commercio. L’idea è di incrementare azioni e progettualità per rilanciare l’offerta culturale delle due realtà, preludio per una stretta integrazione fra la cultura ellenica e quella cosentina già unite dalla comune radice della Magna Graecia e della stessa civiltà mediterranea.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.