5 ore fa:Nel nord-est serve una vertenza sociale
1 ora fa:A Sibari una tappa del Giro d'Italia in idrovolante
2 minuti fa:Cinema all'aperto, intrattenimento e musica: al via il "Popcorn Village" a Co-Ro
2 ore fa:Domani riapre l’ufficio postale di Santa Sofia D’Epiro
3 ore fa:Cgil Calabria piange la scomparsa di Franco Critelli
5 ore fa:Il PD di Co-Ro promuove un incontro pubblico con Paola De Micheli e il candidato presidente Tridico
4 ore fa:Tutto pronto all'Unical per la Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici
1 ora fa:Castrovillari, oggi parte la terza edizione del Vibe Music Fest
32 minuti fa:Co-Ro, Schierarsi: «Parlare di porto crocieristico significa continuare a vendere illusioni elettorali»
4 ore fa:Trebisacce, svolta per la viabilità: al MIT si discute lo svincolo nord sulla SS106

Una faccia, una razza: patto di amicizia per una nuova produttività tra provincia di Cosenza e Grecia

1 minuti di lettura

COSENZA - Importante incontro istituzionale per la Presidente Rosaria Succurro, che si è recata a Salonicco per firmare il patto di amicizia e di collaborazione fra la Provincia di Cosenza, la Camera di commercio italo-ellenica, Confcommercio Cosenza e Assocultura.

Si tratta della «concretizzazione di una sinergia già avviata sin dall’atto del mio insediamento alla Provincia di Cosenza e che auspico sia il primo passo di un lungo percorso che desideriamo intraprendere non solo nel segno di uno scambio culturale, ma anche e soprattutto turistico e commerciale», ha dichiarato la Succurro, non mancando di sottolineare che «la storia del nostro territorio non può essere raccontata senza passare dalla civiltà greca e i due popoli sono intimamente legati da una identica cultura mediterranea che li accomuna».

 A sottoscrivere il patto di amicizia erano presenti il Console onorario d'Italia a Salonicco e Presidente della Camera di commercio italo-ellenica, Christos Sarantopoulos; il Presidente di Assocultura e rappresentante, al posto del Presidente Klaus Algieri, della Confcommercio provinciale e regionale, Mariano Marchese; il Segretario generale della Camera di Commercio di Salonicco, Marco Della Puppa.

Uno degli obiettivi principali dell’accordo è lo sviluppo di concrete iniziative di collaborazione fra le due realtà sul piano del turismo, del marketing territoriale e del commercio. L’idea è di incrementare azioni e progettualità per rilanciare l’offerta culturale delle due realtà, preludio per una stretta integrazione fra la cultura ellenica e quella cosentina già unite dalla comune radice della Magna Graecia e della stessa civiltà mediterranea.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.