1 ora fa:Il centrosinistra di Corigliano-Rossano contro l’iniziativa sulla “remigrazione”: «Incompatibile con la Costituzione»
2 ore fa:Referendum sulla giustizia, nasce a Cosenza il Comitato provinciale per il NO
4 ore fa:Un’ora con gli uccelli d’inverno, la Lipu invita cittadini e famiglie a osservare la biodiversità sotto casa
5 ore fa:Co-Ro, Gallo al Majorana: agroalimentare calabrese raddoppia l’export e apre nuove opportunità di lavoro
2 ore fa:Calabria, Vinitaly in the City a Sybaris: ecco quando si svolgerà nel 2026
1 ora fa:La Vignetta dell'Eco
4 ore fa:A Co-Ro la presentazione del libro “Cella 121” del giornalista Attilio Sabato
3 ore fa:Controlli incessanti in tutta la provincia di Cosenza: quattro arresti per droga
27 minuti fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
57 minuti fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»

Nasce “La Calabria che vuoi”, domenica a Cassano la presentazione del nuovo movimento politico

1 minuti di lettura

L’appuntamento è per domenica, alle 10.30, nei saloni del consiglio comunale di Cassano. Sarà la sala del parlamento civico cassanese a tenere a battesimo “La Calabria che vuoi”, il movimento politico di area moderata nato «per continuare con la forza del radicamento territoriale il percorso di buona politica già seguito in questi anni», dice l’ex consigliere regionale e già sindaco di Cassano Gianluca Gallo, che dell’iniziativa è ispiratore «insieme a tanti sindaci, amministratori e uomini e donne di buona volontà, desiderosi di dar vita ad un laboratorio di idee e di confronto che oggi abbraccerà l’intera provincia di Cosenza, per poi estendersi a tutto il territorio regionale», conferma proprio Gallo, che nell’arco di qualche mese potrebbe tornare a sedere in Consiglio regionale qualora la Corte d’Appello dovesse confermare l’esito a lui favorevole del giudizio di primo grado sull’assegnazione del seggio. Ambiente, pianificazione urbanistica, identità territoriali, autonomie locali ed etica della politica saranno i principali argomenti sui quali la nuova formazione, il cui nome è stato individuato e fatto proprio dagli iscritti dopo un’ampia consultazione on line,  giocherà la sua partita senza diventare un partito. «Non ambiamo ad essere una forza di partito né a sostituirci a quelle già esistenti», precisa Gallo, sottolineando: «Intendiamo dar corpo ad un soggetto che si occupi di questioni politiche, favorendo la partecipazione ai processi decisionali, attraverso proposte, programmi e soluzioni da offrire al dibattito del quale i partiti sono elemento essenziale ed imprescindibile anche se sempre più ripiegati su se stessi e troppo lontani dalle reali esigenze della comunità e delle logiche democratiche». Se ne riparlerà domenica 7 giugno, a Cassano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.