57 minuti fa:Rossano torna alle radici di San Nilo: nella città bizantina la quarta Giornata Niliana
2 ore fa:Riaprono i cancelli all'I.I.S. "Palma-Green-Falcone Borsellino" : al via l'anno scolastico tra percorsi 4+2, transizion
2 ore fa:Violenza di genere, la Regione Calabria lancia il Piano Triennale 2026-28: Rosa accoglie il progetto di Straface e USR
4 ore fa:Ospedale di Comunità di Lungro verso l'apertura: Borrelli (Futuro Nazionale) chiede un'inaugurazione pubblica
3 ore fa:Inizio scuola in Calabria, la benedizione e il messaggio dei Vescovi Aloise e Savino: «Officina di umanità, tra amore e sapienza»
5 ore fa:Sanità, Mazza: «35 nuovi presidi, ma la vera sfida è capire cosa c’è dietro le nuove insegne»
3 ore fa:Acquaformosa, Capparelli all'attacco della sindaca Milione: «Gestione del personale allo sbaraglio e conti a rischio fallimento»
27 minuti fa:Municipi, bus e una App per unire davvero Co-Ro: il PD presenta il suo Piano per la Città Unica
4 ore fa:Frascineto, primo giorno di scuola. Catapano agli studenti: «La vostra energia è la forza della comunità»
1 ora fa:Crociere, il porto può accogliere le navi. È a terra che Corigliano-Rossano ha perso la sfida

Movimento per la vita sulla Sanità: «La Calabria non è merce di scambio»

1 minuti di lettura
La garanzia del diritto alla salute dei cittadini calabresi non può che passare da una gestione fatta di competenza e conoscenza delle criticità che si protraggono da ormai troppi anni. La sua gestione deve essere affidata alle mani degli stessi calabresi. Le scelte non possono essere calate dall’alto. Questa regione non può essere più considerata merce di scambio dei più perversi giochi politici nazionali, a favore degli interessi di pochi e a discapito di un'intera comunità. È quanto dichiara il segretario del Movimento per la Vita di Corigliano – Rossano Saverio Palopoli informando con il Presidente Natale Bruno che nei giorni scorsi si è tenuta la prima assemblea dell’anno sociale 2020-2021 del sodalizio. Nel rispetto delle misure anti-covid l’incontro si è tenuto in modalità remoto. Nel corso della partecipata assemblea è stata condivisa la posizione del Presidente onorario e vicesegretario nazionale della Federazione Nazionale Agricoltori (FNA) Mario Smurra che in occasione della manifestazione pacifica contro l’istituzione della Calabria come zona rossa ha rivolto l’invito agli amministratori a dimettersi in massa per far arrivare un segnale forte e chiaro sulla insostenibilità delle decisioni del Governo. Nel corso dell’incontro è stata sottolineata anche la necessità di sollecitare interventi a favore di tutte quelle attività commerciali che sono state costrette a chiudere. Sono state tracciate, grazie ai contributi delle commissioni, le linee di intervento e di rilancio dell’impegno sociale del sodalizio; iniziative che saranno organizzate in modalità online, a partire dal prossimo mese. L’incontro per via telematica è stata anche l’occasione per comunicare le attestazioni di stima per la collaborazione e/condivisione di valori dimostrata nel corso dell'anno precedente, in modo particolare nella fase del primo lockdown, garantendo disponibilità e vicinanza nelle situazioni più fragili (diversamente abili, famiglie meno abbienti, contributo per ragazze madri, volontariato verso anziani). - Sono state deliberate a favore di Don Stefano Aita, Direttore Caritas Arcidiocesi di Rossano-Cariati; Francesco Beraldi, Presidente di Informa; dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato gruppo di Corigliano Rossano, con responsabile l'Ispettore Superiore in quiescenza Zito Francesco; del Vespa Club Rossano, con responsabile Francesco Arci; del Gruppo imprenditoriale Enzo Curia e Adele Ledda. Inoltre è stato deliberato il riconoscimento di gratitudine ai soci del Movimento per la Vita che hanno prestato il servizio di volontariato a servizio della comunità e ai formatori che non hanno mai fatto mancare con la loro didattica a distanza, la necessaria e costante formazione pro life ai soci del Movimento: Salvatore Cropanise, Annarita Caputo, Stella Algieri, Paolo Smurra, Flavia Smurra, Giusy Reggio, Domenica Rizzuti, Rita Parise, Aquilina Sergio, Don Antonio Martello.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.