1 ora fa:Il “gomito” di Sibari divide lo Jonio, Mazza: «La politica scelga la bretella di Thurio»
3 ore fa:Ferragosto, sciopero regionale nel commercio: «Il 15 agosto negozi chiusi»
40 minuti fa:Castrovillari, il Festival del Folklore vola in Nuova Zelanda: la cultura Maori protagonista della 40ª edizione
25 minuti fa:Schiavonea, devastati i mezzi nel cantiere del Presidente di Ance Calabria Rugna. «Non ci fermeremo»
3 ore fa: Schierarsi Co-Ro attacca sulla nuova piazza di Schiavonea: «Bella, ma parcheggi e viabilità sono al collasso»
Adesso:Paolo Ruffini al Co.Ro. Summer Fest: “Presente” sostiene il progetto CASAUT
2 ore fa:Fossa in Festa 2026: al via cinque giorni di musica, fede, cultura e sapori
2 ore fa:Fiumi nel Cosentino, Scutellà (M5S) incalza la Regione: «La prevenzione si faccia prima delle alluvioni»
1 ora fa:Corigliano Volley, completato il reparto dei centrali: arrivano Pasquali e Napolitano, confermato Tanzi
2 ore fa:Aeroporto RAM di Sibari, ecco il progetto: pista estendibile fino a 2 km e trasporto passeggeri

Paolo Ruffini al Co.Ro. Summer Fest: “Presente” sostiene il progetto CASAUT

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Uno spettacolo capace di emozionare e far riflettere, trasformando il teatro anche in un gesto concreto di solidarietà. Sabato 8 agosto, alle ore 21.30, Paolo Ruffini sarà al Teatro “Maria De Rosis” di Corigliano-Rossano con “Presente. Quello che imparo qui e ora”, uno degli appuntamenti del Co.Ro. Summer Fest 2026.

L'iniziativa, promossa dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Corigliano-Rossano, rappresenta il momento conclusivo del progetto laboratoriale “Percorsi verso l'Autonomia”, dedicato ai ragazzi con disabilità, e punta soprattutto a sostenere la nascita di CASAUT, la nuova progettualità sociale che l'Amministrazione comunale intende realizzare sul territorio.

Lo spettacolo è finanziato attraverso fondi FESR e FSE+ nell'ambito delle azioni riguardanti inclusione e innovazione sociale e infrastrutture per l'inclusione sociale del Programma PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027.

Per partecipare alla serata sarà richiesto un contributo simbolico di 10 euro. L'intero ricavato sarà destinato alla realizzazione di CASAUT, uno spazio pensato per accogliere bambini e ragazzi con disabilità, con particolare attenzione alle persone nello spettro autistico.

Il progetto prevede attività educative, laboratoriali e ricreative affidate a professionisti qualificati, con l'obiettivo di favorire lo sviluppo delle autonomie personali e relazionali, sostenere l'inclusione e offrire un supporto concreto alle famiglie.

La partecipazione allo spettacolo di Paolo Ruffini assumerà così un duplice significato: assistere a un appuntamento artistico inserito nel cartellone estivo cittadino e, contemporaneamente, contribuire alla costruzione di un nuovo servizio sociale destinato alla comunità.

«CASAUT nasce da un'esigenza concreta del nostro territorio – spiega l'assessore alle Politiche Sociali Marinella Grillo –. Nel nostro Comune è sempre mancato uno spazio strutturato dedicato ai bambini e ai ragazzi con disabilità, soprattutto autistica. Abbiamo deciso di dare una risposta che tante famiglie aspettano da anni, facendoci carico di una responsabilità che troppo spesso altri enti, pur essendo istituzionalmente preposti, non sono riusciti a garantire».

«Con lo spettacolo di Paolo Ruffini – prosegue Grillo – vogliamo costruire un luogo stabile di crescita, autonomia e inclusione. Siamo felici che questo percorso possa partire attraverso una serata che unisce cultura, partecipazione e solidarietà».

Sull'importanza dell'appuntamento interviene anche il sindaco Flavio Stasi: «Lo spettacolo di Paolo Ruffini rappresenta uno degli appuntamenti più significativi del Co.Ro. Summer Fest. È uno spettacolo intenso che impreziosisce ulteriormente il cartellone estivo della città. Ma il suo valore va oltre l'aspetto artistico, perché offre a tutti la possibilità di sostenere un progetto sociale importante».

«È il modo migliore – conclude Stasi – per dimostrare che cultura e solidarietà possono camminare insieme e produrre risultati concreti per la nostra comunità».

L'appuntamento è dunque per sabato 8 agosto alle 21.30 al Teatro “Maria De Rosis” di Corigliano-Rossano, per una serata nella quale spettacolo, inclusione e partecipazione si incontreranno con un obiettivo concreto: contribuire alla nascita di CASAUT.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.