3 ore fa:Domani lutto cittadino a Cassano: tutta la città si ferma per l'ultimo saluto a Chiara e Antonio
3 ore fa:Saracena, Valeria Lojelo prende servizio come funzionario specialista economico-statistico
2 ore fa:La Sprovieri Corigliano Volley saluta il tecnico Alessandro Fammelume
3 ore fa:Anziane raggirate a Saracena, svolta nelle indagini: i Carabinieri individuano i presunti truffatori
1 ora fa:«Occhiuto aumenta le poltrone e Tridico abbandona la Calabria»
4 ore fa:Strage sfiorata ad Apollinara: camion del gas sfonda un bar dopo uno scontro all’incrocio
2 ore fa:A Insiti la Cittadella degli Uffici non c'è. Il masterplan tradisce tutte le promesse per la fusione
5 ore fa:Il "Cammino della Responsabilità" prosegue il suo percorso: terza tappa a Morano Calabro
5 ore fa:“Dona pensieri di pace”, studenti protagonisti della Luce da Betlemme
1 ora fa:Incidente mortale a Sibari, "Moderati Liberi": «Il dolore sia ascoltato come un grido di allarme»

Esce “Rompecabezas Puzzle”: la serie ribelle nata a Co-Ro che sfida i luoghi comuni

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È nata tra le strade di Corigliano-Rossano, con pochi mezzi ma tanta follia creativa, “Rompecabezas Puzzle”, la serie indipendente e sperimentale ideata da Pietro Labonia e Vero Luz. Un progetto visionario nato nell’ottobre 2018 — poco prima della pandemia — che oggi arriva finalmente al pubblico con la première fissata per il 7 ottobre 2025 alle 18:00.

Girata quasi interamente in città, la serie ha coinvolto circa 70 persone del territorio, tra amici, appassionati e curiosi “pescati dalla strada”, come si faceva una volta nel cinema vero. Sponsor ufficiale? “NIENTE” — nome ironico che racconta bene lo spirito del progetto: nessun grande budget, ma un’enorme voglia di creare.

“Rompecabezas Puzzle” attraversa generi e confini: commedia, terrore, surreale, distopico e psicologico si intrecciano in un racconto provocatorio e politicamente scorretto, capace di mettere in discussione stereotipi e certezze.

Al centro della storia c’è Cosma, una ragazza dal nome maschile che si ritrova a confrontarsi con diverse versioni di sé stessa in una città immaginaria, Gomellia. La domanda che accompagna lo spettatore è una sola: Chi è la vera Cosma?

Tra le particolarità del progetto anche una “caccia ai QR”, un gioco interattivo che permette di scoprire contenuti segreti e approfondire l’universo narrativo della serie.

Con regia di Pietro Labonia, musiche dei Labobros, e un team tutto locale, Rompecabezas Puzzle è la prova che la bellezza e il talento non servono cercarli altrove: a volte sono proprio dietro casa, basta crederci.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.