13 ore fa:Saracena, il sindaco Russo chiede un finanziamento per la strada di Salina-Piano di Praino
8 ore fa:Assalto notturno al bar della stazione di servizio: vetrata distrutta e fuga con poche decine di euro
9 ore fa:La Caritas Diocesana lancia un appello e avvia una raccolta fondi per l'emergenza Crati
10 ore fa:Crosia, venerdì la conta: in Consiglio comunale il giorno della verità per la giunta Aiello
8 ore fa:Nuova allerta sul Crati: evacuazioni preventive a Lattughelle e Piano Scafo
10 ore fa:Presidio pro-Palestina davanti al carcere di Rossano: riflettori su tre detenuti
11 ore fa:La Corricastrovillari Guglielmo Atletica vince il Cross di Simeri: titolo regionale e doppio primato di squadra
11 ore fa:Esondazione del Crati: non è ancora finita, resta alta l'allerta per la falla ai Laghi di Sibari
10 ore fa:Alluvione a Sibari, il PSI in campo: «La comunità è in ginocchio ma reagisce»
12 ore fa:L'Ipseoa di Castrovillari inaugura il laboratorio esperienziale con la chef Laura Barbieri

Tradizioni, le Vallje di Frascineto hanno incantato turisti e visitatori

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Il centro arbëreshe, ha vissuto una giornata indimenticabile con le tradizionali Vallje, che hanno attirato un grande numero di turisti e visitatori, affascinati dai colori, dai suoni e dall'energia di una festa che unisce cultura, identità e comunità. 

Le strade del paese si sono animate con numerosi gruppi folkloristici, tra cui spiccava la presenza suggestiva dell'Esercito di Skanderbeg. Le vallje hanno visto la partecipazione entusiasta di adulti, ragazzi e tanti bambini, protagonisti di danze che raccontano una storia antica ma ancora viva nel cuore della comunità arbëreshe. 

Grande la soddisfazione del sindaco, Angelo Catapano, e del Consigliere delegato al turismo, Francesco Sancineto, che hanno sottolineato il successo dell'iniziativa e l'importanza di eventi come questo per la promozione del territorio. Determinante il lavoro di squadra e la collaborazione tra la Pro Loco, il Servizio Civile, l'Associazione Frascineto Adventure, il Circolo Ricreativo e tantissimi cittadini, che hanno reso possibile l'organizzazione di una manifestazione curata nei minimi dettagli.

Nell'ambito della giornata si è svolta anche la cerimonia ufficiale di consegna dei lavori di ristrutturazione dell'Istituto Scolastico, alla presenza di numerose autorità: tra queste il primo cittadino, Angelo Catapano, gli Amministratori Comunali, il Dirigente Scolastico, Gianfranco Maletta, il Consigliere Regionale, Giuseppe Graziano e il Parroco Zoti Vincenzo Carlomagno.

Un evento che conferma Frascineto come cuore pulsante della cultura arbëreshe e simbolo di una comunità viva, orgogliosa delle proprie radici e proiettata verso il futuro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.