19 ore fa:Il Parco della Valle del Coriglianeto parte subito con la gestione straordinaria: ci sarà un commissario
6 ore fa:DIARI DI STORIA | Prima di Sibari: Serra Castello, la città perduta che dominava la Piana
18 ore fa:San Basile, tornano le Vallje: danze arbëreshë e tradizione per le vie del paese
1 ora fa:Trovato morto in casa nel giorno di Pasqua, viveva da solo in viale Sant’Angelo
3 ore fa:Sport e inclusione: a Crosia il confronto sulle disabilità in vista della Giornata Nazionale
19 ore fa:Al CineTeatro Gatto di Trebisacce il nuovo spettacolo di Sabina Guzzanti
2 ore fa:A Rossano, nei riti del Venerdì Santo, la Croce cambia spalla (e storia)
58 minuti fa:Oncologia, Bosco ancora all'attacco: “Trasferimento senza condizioni, così si mettono a rischio i pazienti”
5 ore fa:Villapiana, Mariolina De Marco inaugura il punto di incontro in vista delle Amministrative
4 ore fa:Lo salvano dal dolore, lui torna indietro per dire grazie: la Pasqua più vera nel cantiere di Insiti

Tradizioni, le Vallje di Frascineto hanno incantato turisti e visitatori

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Il centro arbëreshe, ha vissuto una giornata indimenticabile con le tradizionali Vallje, che hanno attirato un grande numero di turisti e visitatori, affascinati dai colori, dai suoni e dall'energia di una festa che unisce cultura, identità e comunità. 

Le strade del paese si sono animate con numerosi gruppi folkloristici, tra cui spiccava la presenza suggestiva dell'Esercito di Skanderbeg. Le vallje hanno visto la partecipazione entusiasta di adulti, ragazzi e tanti bambini, protagonisti di danze che raccontano una storia antica ma ancora viva nel cuore della comunità arbëreshe. 

Grande la soddisfazione del sindaco, Angelo Catapano, e del Consigliere delegato al turismo, Francesco Sancineto, che hanno sottolineato il successo dell'iniziativa e l'importanza di eventi come questo per la promozione del territorio. Determinante il lavoro di squadra e la collaborazione tra la Pro Loco, il Servizio Civile, l'Associazione Frascineto Adventure, il Circolo Ricreativo e tantissimi cittadini, che hanno reso possibile l'organizzazione di una manifestazione curata nei minimi dettagli.

Nell'ambito della giornata si è svolta anche la cerimonia ufficiale di consegna dei lavori di ristrutturazione dell'Istituto Scolastico, alla presenza di numerose autorità: tra queste il primo cittadino, Angelo Catapano, gli Amministratori Comunali, il Dirigente Scolastico, Gianfranco Maletta, il Consigliere Regionale, Giuseppe Graziano e il Parroco Zoti Vincenzo Carlomagno.

Un evento che conferma Frascineto come cuore pulsante della cultura arbëreshe e simbolo di una comunità viva, orgogliosa delle proprie radici e proiettata verso il futuro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.