17 ore fa:Amendolara celebra i prodotti e le eccellenze del territorio col format del Gal Sibaritide
12 ore fa:20 cantine da tutto il Sud Italia: a Trebisacce torna il "Wine Festival Art"
13 ore fa:Serena Brancale incanta Co-Ro con il suo mix di musica travolgente
16 ore fa:Festa dell’Achiropita: messaggi di speranza e di pace per il futuro della nostra Chiesa
10 ore fa:Ferragosto sostenibile, 7 azioni concrete per festeggiare rispettando l'ambiente
15 ore fa:Sanità nella Calabria del nord-est: l’arte della resa
16 ore fa:Auto si ribalta nella notte a Seggio: feriti due giovani
13 ore fa:Sybaryzein Magna Grecia: arte e radici si incontrano a Corigliano-Rossano
15 ore fa:Accoltellamento davanti a un fast food: restano in carcere i due giovani aggressori
11 ore fa:Tis Castrovillari, scontro politico sulle ore settimanali e la stabilizzazione

Tradizioni, le Vallje di Frascineto hanno incantato turisti e visitatori

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Il centro arbëreshe, ha vissuto una giornata indimenticabile con le tradizionali Vallje, che hanno attirato un grande numero di turisti e visitatori, affascinati dai colori, dai suoni e dall'energia di una festa che unisce cultura, identità e comunità. 

Le strade del paese si sono animate con numerosi gruppi folkloristici, tra cui spiccava la presenza suggestiva dell'Esercito di Skanderbeg. Le vallje hanno visto la partecipazione entusiasta di adulti, ragazzi e tanti bambini, protagonisti di danze che raccontano una storia antica ma ancora viva nel cuore della comunità arbëreshe. 

Grande la soddisfazione del sindaco, Angelo Catapano, e del Consigliere delegato al turismo, Francesco Sancineto, che hanno sottolineato il successo dell'iniziativa e l'importanza di eventi come questo per la promozione del territorio. Determinante il lavoro di squadra e la collaborazione tra la Pro Loco, il Servizio Civile, l'Associazione Frascineto Adventure, il Circolo Ricreativo e tantissimi cittadini, che hanno reso possibile l'organizzazione di una manifestazione curata nei minimi dettagli.

Nell'ambito della giornata si è svolta anche la cerimonia ufficiale di consegna dei lavori di ristrutturazione dell'Istituto Scolastico, alla presenza di numerose autorità: tra queste il primo cittadino, Angelo Catapano, gli Amministratori Comunali, il Dirigente Scolastico, Gianfranco Maletta, il Consigliere Regionale, Giuseppe Graziano e il Parroco Zoti Vincenzo Carlomagno.

Un evento che conferma Frascineto come cuore pulsante della cultura arbëreshe e simbolo di una comunità viva, orgogliosa delle proprie radici e proiettata verso il futuro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.