11 ore fa:L'Associazione Amici del Liceo Classico di San Nilo presenta "La Discepola"
14 ore fa:“Insieme per la città”, a Co-Ro cittadini uniti per rilanciare i centri storici e far crescere il territorio
15 ore fa:Altomonte celebra la musica: in mostra la Collezione di Strumenti Musicali d’Epoca di Reginaldo Capparelli
18 ore fa:L’Accademia Musicale Gustav Mahler inaugura l’anno accademico con un evento dedicato alla cultura della musica
16 ore fa:La città corre tra sport, turismo e comunità: grande successo per la “Co.Ro. Half Marathon”
10 ore fa:Colpo Cassano. Il Corigliano esce sconfitto in casa
13 ore fa:Il Codex conquista Londra: la Calabria celebra il decennale Unesco al WTM 2025
19 ore fa:Regionali, riunione post voto del Pd di Co-Ro per «capire, ripartire e crescere»
17 ore fa:Food Express del Made in Italy, Abate: «Soddisfazione per un progetto che promuove il territorio»
12 ore fa:Derby interrotto dal maltempo: Castrovillari avanti 1-0 sulla Rossanese

"Il Berretto a Sonagli" di Luigi Pirandello in scena al Teatro Paolella

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Per il prossimo fine settimana la Stagione Teatrale del Comune di Corigliano-Rossano "Il Teatro si fa in tre" propone un nuovo appuntamento nell'ambito della rassegna "Matinée e pomeridiane... teatrali in CO.RO.", a cura del Comitato FITA Provinciale di Cosenza, con la direzione artistica di Imma Guarasci e delle Pro Loco di Corigliano e Rossano. 

Si tratta dello spettacolo "Il Berretto a Sonagli" di Luigi Pirandello, di "Ibaki Aps" e "Maschera e Volto Aps", adattamento e regia della stessa Imma Guarasci. Lo spettacolo andrà in scena sabato 12 aprile alle 18:30 al Teatro Paolella e vede la partecipazione di Pino Leonetti, Monica Rossi, Mariarosa Gaudio, Mike Gaudio, Alessandro Bartoletti, Rosalba Guarasci, Eva Gaudio, Antonio Minnicelli e Sabrina Catavero, musiche di Giacomo Cuticchio.  

In questo "Giuoco della parti" ogni attore muove i fili della sua marionetta, divenendo al tempo stesso puparo e pupo. L'Opera dei Pupi, in questo spettacolo, rappresenta un ponte metaforico tra la Calabria e la Sicilia, tra il teatro d'attore ed il teatro di figura. Il dilemma tra l'apparire e l'essere, la pazzia, l'ipocrisia, la maschera, sono i temi centrali della drammaturgia e della poetica pirandelliana. In questa commedia in due atti di Pirandello il ruolo della donna e la sua condizione subalterna, al Sud, nei primi anni del XX secolo, sono intessuti e tratteggiati nei profili dei diversi personaggi femminili e maschili.

È possibile acquistare i biglietti in prevendita al seguente link oppure direttamente al botteghino il giorno dello spettacolo.

Per informazioni si può contattare la Pro Loco al numero 3492521291.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.