5 ore fa:Elezioni Rsu, risultato positivo per la Cisl nella provincia di Cosenza
7 ore fa:Raccolta differenziata a Co-Ro, i cittadini possono ritirare le buste entro il 3 maggio
2 ore fa:Sibaritide Turismo: riorganizzare e rilanciare i servizi e le opportunità
6 ore fa:La rossanese Alessia Bauleo tra le 100 imprenditrici della mostra “Made in Italy: impresa al femminile”
6 ore fa:Carcere di Co-Ro, sequestrati cinque telefoni cellulari a un detenuto
4 ore fa:Trento Volley a trazione rossanese conquista la sua decima finale scudetto
3 ore fa:Ospedale Sibaritide, cantiere operativo anche il 25 aprile e il primo maggio. «Atto di arroganza»
4 ore fa:Fede e tradizioni, tornano i riti de ‘A Simanǝ Santa calovetese
2 ore fa:Tutto pronto per Pollino Orienteering 2025, attesi centinaia di atleti da tutto il mondo
6 ore fa:La pianista di fama mondiale Valentina Lisitsa attesa all'Unical

Stasera parte la maratona pianistica diffusa di Co-Ro Piano City

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Numeri eccezionali per la nuova edizione di CoRo Piano City 2024, la maratona pianistica diffusa nel centro storico di Rossano per celebrare il mondo degli "ottantotto tasti".

«Il pianoforte - si legge nella nota del Comune di Co-Ro - declinato in tutte le sue forme artistiche: classica, jazz, pop, colonne sonore, per la quarta edizione dell'innovativa iniziativa musicale. 100 pianisti. 3 postazioni, un Matinée e Piano City House. 1300 minuti di pura magia. Dopo il successo di pubblico e critica della scorsa edizione si rinnova dunque la maratona pianistica diffusa nel centro storico di Rossano. Un progetto per la città che sin dall'inizio si è caratterizzato come progetto della e con la città, grazie all'innovativo metodo di lavoro che vede il coinvolgimento di istituzioni, artisti, associazioni, reti e partner. Una rivoluzione in note che ribalta le dinamiche: la musica che non aspetta il pubblico, ma gli va incontro nelle piazze e in spazi non convenzionali; una diffusione che invade pacificamente tutto lo spazio urbano; qualità culturale inclusiva, gratuita, non per pochi, ma donata a tutti, in modo da generare nuova cultura».

«Come per lo scorso anno sono previste tre postazioni con pianoforte a coda e gran coda, sabato con inizio previsto dalle ore 17.30 alle 21.30, nel salone del Circolo Culturale Rossanese, il  cortile di Palazzo Madre Isabella De Rosis e il Chiostro di Palazzo San Bernardino. Per questa edizione previste diverse novità: dalla degustazione di vino offerta dalla Cantina Tenuta Corno Valano, ai concerti di Piano City Matinée - domenica 29 ore 11, in Piazza Steri davanti al circolo culturale rossanese - e  Piano City House, alle ore 18.   È l'emozione di suonare il pianoforte davanti a un pubblico vero durante il momento clou della manifestazione. Una chance per tutti, un'occasione per far festa nel segno della musica in modo democratico e partecipato. Piano City®️ è una idea / concept di Andreas Kern, un format che si svolge nelle più importanti città del mondo».

La realizzazione di Piano City Corigliano-Rossano è promossa dall'Amministrazione comunale in collaborazione delle Pro Loco di  Corigliano-Rossano. La manifestazione è inserita nella programmazione CoRo Music Fest. La direzione organizzativa è a cura del Centro Studi Musicali "G. Verdi", la direzione artistica è affidata alla pianista Teresa Campana.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.