15 ore fa:A Co-Ro la presentazione del libro "I Rosoni Medievali. Significato, simboli, esoterismo e numerologia"
15 ore fa:Anche Morano si schiera contro la violenza di genere
12 ore fa:I monumenti di Co-Ro si illumineranno di blu per la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza
11 ore fa:Schiavonea entra a far parte dei borghi marinari calabresi
12 ore fa:A Trebisacce un incontro pubblico su raccolta e smaltimento dei rifiuti
16 ore fa:Settimana della Cultura d'Impresa 2024: Confindustria Cosenza promuove due iniziative
9 ore fa:Grande Cosenza, l'ironia di Stasi contro la logica a "fricacumpagni" della politica bruzia
10 ore fa:Calabria e Albania insieme per costruire una destinazione competitiva nel Mediterraneo
11 ore fa:Il pianto greco, quello della disperazione… totale 
16 ore fa:Arrestato a Co-Ro un 34enne per detenzione di sostanza stupefacente a fini di spaccio

A Vinicio Marchioni il premio nazionale Aroldo Tieri "Una vita per lo spettacolo"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È l'attore romano Vinicio Marchioni (il Freddo della serie cult Romanzo Criminale) il vincitore della settima edizione del "Premio nazionale Aroldo Tieri - Una vita per lo spettacolo". Il premio, assegnato annualmente a un attore o attrice di spicco nel panorama nazionale, è frutto di un'approfondita valutazione effettuata dal Comitato di Coordinamento presieduto dal giornalista Ernesto Paura. Tra i membri del comitato ci sono anche Liliana Misurelli, Pinuccio Pellegrino, Gaetano Gianzi, Salvatore Viteritti, Serafino Caruso e Pasquale Aversente.

La cerimonia di consegna dell'opera, creata dal celebre Maestro orafo Gerardo Sacco, si terrà sabato 5 ottobre alle 18:30 nel suggestivo "Salone degli Specchi" del Castello Aragonese di Corigliano. L'evento, patrocinato dal Comune di Corigliano Rossano e collaborato dall'Associazione culturale "White Castle", vedrà la partecipazione di Giuliana Lojodice, raffinata attrice e compagna d’arte e di vita di Aroldo Tieri, che consegnerà personalmente il premio.

Vinicio Marchioni, attore romano di origini calabresi (i suoi genitori sono originari di Torre Melissa in provincia di Crotone), si è affermato come uno dei volti più amati e poliedrici del cinema e teatro italiani. Il suo contributo artistico verrà celebrato insieme a quello di altri grandi interpreti italiani nell’Albo degli artisti insigniti di questo premio, che omaggia Aroldo Tieri, indimenticabile figura del teatro, cinema, radio e televisione italiana.

Corigliano Rossano, dunque, si prepara a rendere omaggio a questo illustre personaggio dello spettacolo, riaffermando l'importanza di sostenere e celebrare il patrimonio artistico nazionale.

foto in copertina di Stefano Menchi

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.