7 ore fa:Nuovi riconoscimenti internazionali per due docenti dell'Unical
6 ore fa:Al Polo Liceale di Trebisacce ogni studente può far brillare il proprio talento: Inaugurato con successo il “Progetto L.O.M.”
4 ore fa:Trebisacce, le Piccole Operaie dei Sacri Cuori festeggiano i 130 anni dalla fondazione del proprio Ordine Religioso
8 ore fa:Benessere animale, Madeo di San Demetrio vince il Good Pig Award
8 ore fa:Ecco la cartolina per i 75 anni di fondazione della parrocchia di Sant’Antonio di Corigliano
6 ore fa:La norma approvata dal Consiglio Regionale «sferra un colpo mortale alla Centrale del Mercure»
5 ore fa:Eduscopio 2024 premia i Licei Classici del nord-est: il San Nilo primeggia su tutti
5 ore fa:Giornata mondiale della pesca, Martilotti chiede «maggior responsabilità agli amministratori regionali e locali»
7 ore fa:Nuova Provincia della Sibaritide, per Dima (FdI) la discussione dev'essere «proficua, aperta e senza pregiudizi»
4 ore fa:«Il referendum non sia usato per sollecitare campanilismi»

Aperte le iscrizioni per l'edizione di Piano City di Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Dopo il successo di pubblico e critica delle passate edizioni, si rinnova la maratona pianistica diffusa nel centro storico bizantino di Rossano alla quale si prevede parteciperanno circa 100 pianisti e musicisti provenienti da tutta l’Italia e anche dall’estero, per celebrare il mondo degli “ottantotto tasti”. Con PIANO CITY, studenti e professionisti, scelgono di incontrarsi e confrontarsi in luoghi già da soli portatori di cultura, per uno scambio di idee e conoscenze che si arricchisce col determinante contributo di un pubblico il più eterogeneo possibile. Nessuna distinzione di genere musicale o di età. È l’emozione di suonare il pianoforte davanti a un pubblico vero durante il momento clou della manifestazione. Una chance per tutti, un’occasione per far festa nel segno della musica in modo democratico e partecipato. PIANO CITY® è una idea / concept di Andreas Kern, un format che si svolge nelle più importanti città del mondo.

Come lo scorso anno sono previste 3 postazioni con pianoforte a coda e gran coda. La kermesse musicale si terrà nel centro storico rossanese in Corigliano-Rossano il 28 settembre 2024 dalle ore 16.00 alle ore 23.00 tra il Chiostro Palazzo San Bernardino, il Chiostro del Museo diocesano del Codex e Palazzo Madre Isabella De Rosis. Nei giorni precedenti e successivi si sperimenterà la formula PIANO CITY House con concerti per pianoforte nei saloni di case private della città.

La realizzazione di PIANO CITY  Corigliano Rossano è promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione delle Pro Loco di Corigliano-Rossano. La manifestazione è inserita nella programmazione CoRo Summer Music. La direzione organizzativa è a cura del Centro Studi Musicali “ G. Verdi”, la direzione artistica è affidata alla pianista Teresa Campana.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.