1 ora fa:Cariati, al via censimento delle strutture ricettive
2 ore fa:A Crosia un incontro per sensibilizzare i cittadini contro le truffe agli anziani
3 ore fa:Di nuovo fiamme nella notte: distrutta un'auto
21 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
19 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
15 minuti fa:Eliminare il numero chiuso a medicina, Antoniozzi: «Ottimo lavorio, Fratelli d'Italia protagonista»
2 ore fa:Consigli ai cittadini calabresi per operare online in sicurezza
20 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
22 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
1 ora fa:Il tema della "Sicurezza" al centro della Festa della Liberazione celebrata a Cassano

Alla Milano fashion week “Zeneration”: la collezione del calabrese Davide Gabriele

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il contatto ritrovato e rinnovato, espresso nell'incontro fisico dei corpi con gli abiti, degli abiti con il movimento e, soprattutto, dei corpi con i corpi. È Body Meets Body Meets Body, graduate fashion show di Ied Moda Milano ai Magazzini Generali che vede protagoniste le migliori collezioni di tesi 21/22, con gli outfit a prendere vita anche grazie alle performance dei danzatori di Kataklò Athletic Dance Theatre, in una collaborazione che si rinnova nel tempo.

Le sette collezioni moda uomo, donna o genderless in passerella sono accomunate da un’ampia ricerca personale e dalla medesima metodologia progettuale, ma si differenziano per l’espressione materica e concettuale della visione dell’individuo, delle sue dinamiche interne, delle sue forme. I neo fashion designer Ied autori sono Lorenzo Attanasio, Luca De Prà, Lorenzo Pezzotta, Cecilia Marcedas Ruppert con Ana Laura Espinosa, Marinela Djurdj, Michelle Furlanetto ed il calabrese Davide Gabriele, quest’ultimo diplomando in Fashion Design. Il giovane Gabriele è San Giorgio Albanese ed è cresciuto e ha studiato a Corigliano, prima di andare a Milano per gli studi universitari in moda.

La collezione di Davide Gabriele – Zeneration: Cosa indosserebbero i giovani nati a partire dal ’95? Un’indagine sulla Generazione Z è il punto di partenza della collezione, che riflette sulla fluidità e sul métissage della realtà contemporanea, in cui valori e certezze consolidate vengono messe in discussione per privilegiare le situazioni di frangia, metamorfosi e confine a livello fisico, sociale ed estetico. La proposta di collezione risponde con denimwear di riuso, smontati, rimontati ed elaborati in capo; maglierie da filati naturali di cui si sfrutta l’elasticità per creare forme adattabili a vari tipi di corporatura; voluminosi outerwear tecnici, con materiali innovativi quali l’ultra light nylon e il microripstop termosensibile. Giacche e giubbotti si formano da una serie di pannelli rettangolari modulabili che si muovono attorno al corpo tramite trapuntature, anelli vela e moschettoni, a creare forme ampie e avvolgenti. Come dei bozzoli.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia