12 ore fa:Falbo invita Chiaravalle per un sopralluogo sulle arterie stradali nel cassanese
7 ore fa:Tutto pronto a Lauropoli per la "Primavera in Pizza"
9 ore fa:Il San Marco in lista per diventare patrimonio Unesco, Straface ringrazia Occhiuto e Varì
9 ore fa:Il calabrese Natale Mazzuca nominato vicepresidente di Confindustria
8 ore fa:A Cariati iniziati i lavori di ripascimento costiero
8 ore fa:Nuove forze a supporto del Garante della Salute
10 ore fa:A Frascineto presto fruibile il sentiero Arcobaleno, dotato anche di tavolette braille
11 ore fa:Disputato a Co-Ro il "sociale primaverile di equitazione". Qui i nomi dei partecipanti
10 ore fa:Nella Calabria del nord-est più di 160mila persone chiamate alle urne delle Amministrative di giugno
11 ore fa:Contributi per impianti fotovoltaici, per Scutellà (M5s) «è l'ennesima beffa del Governo»

Corigliano-Rossano pronta per la festa del 14 e 15 agosto

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nel pomeriggio di ieri - mercoledì 11 agosto 2021 - si è svolta la riunione della Commissione di Vigilanza convocata per stabilire in tutta sicurezza la migliore postazione per l'atteso concerto dei Negrita, giorno 15 agosto, alla presenza del sindaco Flavio Stasi, presidente; degli assessori Tiziano Caudullo e Giovanni Palermo; dell'ingegnere Castiglione e del dottor Antonio Le Fosse nella qualità di Dirigenti del Comune di Corigliano-Rossano; del dirigente della Polizia di Stato dottor Pignataro; del vice comandante dei Vigili del Fuoco ingegnere Giovinazzo; del Dirigente del Distretto Sanitario dottore Romeo; dell'ingegnere Gallo in qualità di elettrotecnico; in rappresentanza dell'associazione commercianti era presente Natalino Chiarello e come incaricati sulla Sicurezza  l'architetto Cimino e l'ingegnere Diaco. La riunione è stata verbalizzata da Marta Luberto del SUAP.

Dopo una serie di attente e meticolose valutazioni, la commissione ha stabilito che il concerto si terrà in piazza Gaetano Noce, riuscendo a garantire la stessa le ottimali condizioni di sicurezza previste e dalla Legge Gabrielli e dalle normative in tema di prevenzione della diffusione del Covid-19 e la partecipazione di 1500 persone, a differenza della tradizionale Piazza Steri dove la normativa consentirebbe la presenza di pochissime centinaia di persone. 

Per assistere al concerto in piazza Gaetano Noce sarà necessario prenotarsi al seguente LINK e munirsi di certificazione verde o tampone eseguito nelle ultime 48 ore; per garantire il rispetto della normativa vigente, così come avvenuto per il Palmeto il 5 agosto, è prevista la realizzazione di un corridoio di sicurezza che separerà l'area del concerto dal resto dello spazio.

Alle 19, sempre in piazza Steri si terrà la messa solenne alla presenza dell'arcivescovo monsignor Maurizio Aloise ed a seguire sarà predisposto un maxischermo che manderà in onda il concerto live, mentre il tradizionale mercatino sarà dislocato - compatibilmente alla normativa di sicurezza vigente - tra le vie e piazze principali del centro storico.

Per quanto riguarda giorno 14 agosto, mentre all'anfiteatro De Rosis si terrà, nell'ambito della rassegna Teatro Sotto Le Stelle, la messa in scena della commedia della compagnia Codex 8&9, diretta da Giampiero Garofalo, evento gratuito con prenotazione, in piazza Steri si terrà lo spettacolo dedicato alla finale regionale di Miss Italia, caratterizzato da musica, danza, intrattenimento e sociale. Durante la serata, infatti, sarà lanciata una campagna di sensibilizzazione con raccolta fondi finalizzata alla realizzazione di una casa rifugio per le donne vittime di violenza. Il programma completo della serata sarà divulgato nelle prossime ore.

Per entrambe le serate saranno disponibili le consuete navette gratuite che consentiranno di raggiungere tranquillamente il centro storico di Rossano fino alla visione dei tradizionali fuochi d'artificio dopo il concerto.

(foto di Magliocchetti)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.