3 ore fa:A Rossano la Quarta Giornata Niliana: studiosi, artisti e rappresentanti del mondo religioso ricordano San Nilo
2 ore fa:Carcere di Rossano oltre il limite: 334 detenuti, 129 agenti e 23 aggressioni gravi
1 ora fa:Giovanni Munno tra i cinque vincitori del Premio UniversiPA 2026
2 ore fa:Cariati, rifiuti ingombranti davanti all'isola ecologica: insorgono le Lampare
4 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Madeo chiede di ascoltare il Rup in Commissione: «Quando aprirà davvero?»
4 ore fa:San Basile e la scuola con studenti stranieri: «Si tenga conto delle differenze territoriali»
1 ora fa:Ortopedia a Castrovillari, il 25 ottobre arriva il sistema di aerazione per la sala operatoria
1 ora fa:Ospedale di Trebisacce, Mundo sollecita l’Asp: «Servono infermieri per la Radiologia»
2 ore fa:Corigliano-Rossano, stop al sacchetto blu: salta la raccolta del multimateriale di domani
3 ore fa:Fondi fusione? La Regione li usi per riaprire il tribunale di Corigliano-Rossano

Incendi del Pollino, convalidato l'arresto: il presunto piromane resta in carcere

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – Arresto convalidato e custodia cautelare in carcere. Resta dunque detenuto il 56enne di Morano Calabro arrestato nei giorni scorsi dai Carabinieri forestali con l’accusa di aver appiccato un incendio in località Vado.

Questa mattina, nella casa circondariale di Castrovillari, si è svolto l’interrogatorio di convalida davanti al giudice Carmen Ludovica Bruno. La Procura aveva chiesto, oltre alla convalida dell’arresto in flagranza, l’applicazione della misura cautelare più restrittiva.

L’indagato ha risposto alle domande, ma secondo quanto riferito dal suo difensore, l’avvocato Luca Donadio, lo avrebbe fatto in maniera molto confusa. La difesa non si è opposta alla convalida dell’arresto e ha invece chiesto che venissero applicati gli arresti domiciliari con braccialetto elettronico.

Il giudice ha poi deciso di convalidare l’operato dei Carabinieri e di disporre la custodia cautelare in carcere, così come richiesto dal Pubblico Ministero, accogliendo quindi sul punto la richiesta formulata dall’accusa.

L’arresto era scattato al termine di un servizio mirato di osservazione avviato dopo la segnalazione di un residente della zona. Secondo la ricostruzione investigativa, i militari avevano seguito il 56enne e documentato con un drone il presunto innesco, intervenendo subito dopo.

Resta fermo che il procedimento è nella fase delle indagini e che, allo stato, non risultano accertati collegamenti con gli altri incendi che nelle ultime settimane hanno interessato il Pollino. L’indagato deve essere considerato innocente fino a un’eventuale sentenza definitiva di condanna.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.