2 ore fa:Fondi fusione? La Regione li usi per riaprire il tribunale di Corigliano-Rossano
1 ora fa:Carcere di Rossano oltre il limite: 334 detenuti, 129 agenti e 23 aggressioni gravi
Adesso:Giovanni Munno tra i cinque vincitori del Premio UniversiPA 2026
2 ore fa:A Rossano la Quarta Giornata Niliana: studiosi, artisti e rappresentanti del mondo religioso ricordano San Nilo
40 minuti fa:Ospedale di Trebisacce, Mundo sollecita l’Asp: «Servono infermieri per la Radiologia»
20 minuti fa:Ortopedia a Castrovillari, il 25 ottobre arriva il sistema di aerazione per la sala operatoria
3 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Madeo chiede di ascoltare il Rup in Commissione: «Quando aprirà davvero?»
1 ora fa:Cariati, rifiuti ingombranti davanti all'isola ecologica: insorgono le Lampare
1 ora fa:Corigliano-Rossano, stop al sacchetto blu: salta la raccolta del multimateriale di domani
3 ore fa:San Basile e la scuola con studenti stranieri: «Si tenga conto delle differenze territoriali»

Giovanni Munno tra i cinque vincitori del Premio UniversiPA 2026

1 minuti di lettura

ROMA – Una Pubblica Amministrazione che non costringa i cittadini a inseguire certificati e procedure, ma che sappia semplificare il loro rapporto con gli uffici pubblici. È questa la visione al centro del progetto con cui Giovanni Munno, studente amendolarese al secondo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza della LUMSA, si è aggiudicato uno dei cinque riconoscimenti del Premio UniversiPA 2026.

Il giovane universitario è stato premiato a Roma nell'ambito del contest “S-Punti di Vista: un contest per reimmaginare il settore pubblico”, rivolto agli studenti universitari under 30 e dedicato alla ricerca di nuove idee per riprogettare la Pubblica Amministrazione.

Il lavoro presentato, intitolato “La rivoluzione del certificato”, parte da una domanda: come cambierebbe la vita quotidiana se la Pubblica Amministrazione fosse organizzata intorno alle esigenze reali delle persone, anziché costringerle ad adattarsi alla complessità delle procedure? Attraverso un esercizio di pensiero laterale, lo studente del Dipartimento GEPLI immagina un modello amministrativo nel quale gli uffici pubblici non rappresentino un ostacolo da superare, ma un alleato per il cittadino.

Al centro della proposta c'è dunque un cambiamento di prospettiva: ripensare la burocrazia a partire da chi utilizza i servizi, con l'obiettivo di rendere più semplice il rapporto tra persone e istituzioni. Il contributo di Giovanni Munno è stato selezionato tra i cinque vincitori del Premio UniversiPA 2026, iniziativa che invita le nuove generazioni a immaginare soluzioni per il futuro del settore pubblico.

Il lavoro dello studente LUMSA è stato inoltre inserito, insieme agli altri quattro progetti vincitori, nella pubblicazione cartacea e digitale “E se la PA…”, un libro bianco che raccoglie anche gli ulteriori 55 contributi presentati al concorso.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.