13 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano
10 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
9 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
10 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
8 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
7 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
11 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni
12 ore fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
14 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo
14 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»

Incendio Rossano, le fiamme hanno scavalcato Cozzo Pirillo: ora il fuoco è a 100 metri da centro storico

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - il grande rogo che da stamani sta tenendo sotto scacco il centro storico di Rossano, ha superato un punto critico: le fiamme, infatti, hanno superato Cozzo Pirillo e ora il fuoco si trova a poco più di 100 metri in linea d'aria da località Traforo, uno dei quartieri più popoloso della città alta.

Inoltre, c'è preoccupazione per il fumo intenso e acre che da ora sta pervadendo le vie del centro costringendo i residenti a rimanere barricato in casa.

Inoltre, tra gli evacuati di oggi ci sono anche le monache del monastero di Sant'Agostino di Piana Vernile, diventato nel corso della giornata uno degli epicentri dell'incendio.

Insomma, una notte di apprensione per Rossano alta che ha paura dell'avanzata delle fiamme. Le forze dell'ordine restano dispiegate in gran numero per intervenire in ogni momento mentre Vigili del Fuoco e operai di Calabria Verde continuano a lavorare, con il supporto degli operai del comune, per arginare le fiamme.

Foto in copertina di Vincenzo Lefosse

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.