1 ora fa:Unical, sale a 100 il numero docenti e ricercatori nell'elenco dei migliori scienziati al mondo
40 minuti fa:Il Nord-Est calabrese arranca nei redditi, ma sulle auto sorpassa l’Italia
1 ora fa:S.O.S. commercio a Co-Ro: la proposta in 7 punti di Futuro Nazionale per fermare la desertificazione
4 ore fa:Statale 106 a Cariati, Filomena Greco insiste sul “marciapiede salvavita”: «Regione e Anas trovino la soluzione»
3 ore fa:Aree interne, Campana (Avs): «Un Fondo nazionale per premiare i comuni della Calabria che custodiscono l'ambiente»
2 ore fa:Pneumologia, Madeo: «Pazienti di Corigliano-Rossano, Acri e Cariati dirottati a Cosenza»
1 ora fa:Strage di braccianti ad Amendolara, svolta nelle indagini: fermato per caporalato ed estorsione il fratello di uno dei killer
3 ore fa:Olio extravergine, arriva il documento elettronico. Coldiretti Calabria: «Uno scudo contro i trafficanti per tutelare salute e redditi»
2 ore fa:Corruzione negli appalti sanitari, CGIL e FILCAMS: «Occhiuto convochi subito un tavolo regionale sulla legalità»
4 ore fa:Cerca funghi e scivola in un dirupo in Sila: disperso salvato nella notte nei pressi del Lago Ampollino

Il Theoria Rosso 2025 conquista la Gondola d’Oro a Venezia

1 minuti di lettura

ACRI – Un vino prodotto ad Acri conquista la Gondola d’Oro alla 19ª edizione del Venice International Wine Trophy. A ottenere il riconoscimento è il Theoria Rosso 2025 della Cantina “I Santi”, realtà dell’Azienda Agricola Marta Cerenzia.

La competizione, dedicata ai vini fermi, ha visto confrontarsi etichette provenienti da Italia, Francia e Austria. Secondo quanto riferito dall’azienda, le bottiglie sono state anonimizzate dal direttore del Consorzio Giovanni Ponchia prima di essere sottoposte alla degustazione alla cieca della commissione composta da sommelier, giornalisti ed esperti del settore.

A ottenere il riconoscimento è stato quindi il rosso acrese da 13,5% vol., realizzato con uve provenienti dai vigneti coltivati in località Chianette, ad Acri.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 26 settembre a Villa Farsetti, a Santa Maria di Sala, in provincia di Venezia, nell’ambito dell’evento “La Grande Festa del Vino”.

Il premio rappresenta un nuovo risultato per la Cantina “I Santi”, fondata nel 2015 e impegnata nella produzione di vino e olio. Un riconoscimento che l’azienda considera significativo non soltanto per il proprio percorso produttivo, ma anche per la valorizzazione della viticoltura e delle produzioni agricole del territorio acrese.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.