30 minuti fa:Laino Borgo chiude il Festival delle Bande con “La Stella” di Gozo
3 ore fa:Insiti, «basta indiscrezioni». Madeo chiede alla Regione il cronoprogramma ufficiale del trasloco | VIDEO
1 ora fa:Seicento atleti e 16 Nazioni, il grande Taekwondo sbarca al PalaBrillia: tre giorni per i titoli europei
3 ore fa:Medicina, l’Unical allarga la squadra: confermate dieci specializzazioni e arriva Neurochirurgia
2 ore fa:Trasporto studenti, Mauro (FdI): «Stasi attacca la Regione ma tace sulle risorse e sugli aiuti comunali!»
1 ora fa:Protezione civile, Futuro Nazionale: «Bene il Piano digitale, ma prima si puliscano fossi e tombini»
2 ore fa:Presentato a Cosenza "Barche di Sabbia" dello scrittore spezzanese Emanuele Armentano
4 ore fa:Greco porta la Calabria a Milano: in passerella la moda che dice no alla violenza sulle donne
4 ore fa:Cassano si mobilita contro la sclerosi multipla: in piazza torna “La Mela di AISM”
Adesso:Quando la danza diventa cura: la Provincia di Cosenza premia la cassanese Grazia Ciappetta

Quando la danza diventa cura: la Provincia di Cosenza premia la cassanese Grazia Ciappetta

1 minuti di lettura

COSENZA - La Provincia di Cosenza ha ricevuto presso l’Ufficio di Presidenza Grazia Ciappetta, direttrice di una importante scuola di danza del territorio cosentino (a Cassano Jonio) e scrittrice, da anni impegnata nella diffusione della danza come strumento di espressione, relazione e cura, con una particolare specializzazione nell’arte terapia e nella danza terapia.

Ad accoglierla, in rappresentanza dell’Ente, è stato il Vice Presidente della Provincia di Cosenza, Federico Belvedere, che le ha consegnato una targa quale riconoscimento per lo straordinario valore artistico, sociale e umano del suo impegno e per il contributo offerto alla comunità.

Attraverso la danza terapia, Grazia Ciappetta ha saputo trasformare il movimento in un linguaggio universale capace di favorire inclusione, benessere e speranza. Un percorso che nel corso degli anni l’ha portata a operare all’interno di scuole, ospedali e associazioni, mettendo la propria professionalità al servizio soprattutto dei contesti di maggiore fragilità.

Il suo impegno nel sociale ha riguardato bambini, donne e persone con disabilità, contribuendo ad abbattere barriere spesso invisibili e offrendo spazi nei quali potersi esprimere liberamente, ritrovare fiducia, dignità e una nuova dimensione di relazione con gli altri.

«Grazia Ciappetta rappresenta un esempio autentico di come l’arte possa diventare uno straordinario strumento di inclusione e di sostegno alla persona – ha dichiarato il Vice Presidente Federico Belvedere –. Con la sua sensibilità e la sua professionalità ha saputo portare la danza fuori dagli spazi tradizionali dello spettacolo, trasformandola in un linguaggio capace di accogliere, ascoltare e restituire fiducia a chi vive situazioni di fragilità. Come Provincia abbiamo voluto esprimere, attraverso questa targa, la nostra gratitudine per un impegno che arricchisce profondamente il nostro territorio».

Il Presidente della Provincia di Cosenza, Biagio Faragalli, impossibilitato a partecipare all’incontro perché fuori sede per impegni istituzionali, ha voluto far giungere a Grazia Ciappetta il proprio messaggio di apprezzamento:

«Avrei desiderato essere personalmente presente per condividere questo momento di riconoscimento. A Grazia Ciappetta rivolgo, a nome mio e dell’intera Provincia di Cosenza, un sincero ringraziamento per aver scelto di mettere talento, professionalità e sensibilità al servizio della nostra comunità, con particolare attenzione alle persone più fragili. Il suo percorso dimostra come l’arte, quando è accompagnata dall’impegno e dalla responsabilità verso gli altri, possa diventare uno straordinario veicolo di inclusione e di crescita umana».

La cerimonia ha rappresentato dunque non soltanto un momento celebrativo, ma anche l’occasione per ribadire l’attenzione della Provincia verso quelle esperienze che, attraverso la cultura, l’arte e l’impegno sociale, contribuiscono concretamente a costruire una comunità più inclusiva e solidale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.