Grotte di Sant'Angelo, un'estate tra luna piena, archeologia e visite al buio
Presentato il calendario estivo del complesso speleologico di Cassano Jonio: da fine giugno ad agosto eventi, laboratori, degustazioni e aperture straordinarie. Ingresso gratuito ogni mercoledì per i residenti
CASSANO JONIO – Visite guidate in notturna, osservazioni astronomiche, laboratori archeologici, percorsi al buio, degustazioni ed eventi culturali. Le Grotte di Sant'Angelo si preparano a vivere un'estate ricca di iniziative con un calendario pensato per valorizzare uno dei siti naturalistici e archeologici più importanti della Calabria.
Il programma, organizzato dal Centro Regionale di Speleologia "Enzo dei Medici" con il patrocinio del Comune di Cassano all'Ionio, prenderà il via martedì 30 giugno con "In grotta con la luna piena", che prevede visite guidate ogni trenta minuti dalle 20.30 alle 23.
Da luglio ad agosto il complesso carsico ospiterà numerosi appuntamenti dedicati a famiglie, appassionati di natura e turismo esperienziale. Il calendario comprende "La Grotta vista da voi" (4 luglio), i Laboratori Archeologici per Bambini (8 luglio e 5 agosto), l'Osservazione della Via Lattea (11 luglio), gli eventi "Grotte a Luci Spente" (17 e 31 luglio, 21 agosto), "Calici in Grotta" (23 luglio), le successive serate "In grotta con la luna piena" (29 luglio e 28 agosto), gli appuntamenti "Le Grotte Raccontano" (7 e 23 agosto) e l'apertura straordinaria di Ferragosto, prevista il 15 agosto nella fascia mattutina.
Tra le novità anche un'iniziativa dedicata ai cittadini di Cassano all'Ionio: ogni mercoledì i residenti potranno visitare gratuitamente le Grotte di Sant'Angelo, con l'obiettivo di favorire la conoscenza di uno dei principali attrattori storico-naturalistici del territorio.
«Le Grotte di Sant'Angelo – afferma il sindaco Gianpaolo Iacobini – rappresentano uno dei simboli più preziosi del nostro patrimonio naturalistico, storico e culturale. Attraverso questo calendario vogliamo offrire a cittadini e turisti nuove occasioni per conoscere e vivere questo straordinario sito, unendo cultura, divulgazione, natura e promozione del territorio».
Il primo cittadino sottolinea come il turismo esperienziale rappresenti una leva strategica per la crescita della città, annunciando inoltre che nelle prossime settimane saranno presentati anche gli altri appuntamenti dell'Estate Cassanese 2026.
A evidenziare il valore scientifico e storico del complesso è il presidente del Centro Regionale di Speleologia "Enzo dei Medici", Felice Larocca.
«Le Grotte di Sant'Angelo – spiega – costituiscono uno dei luoghi simbolo della speleo-archeologia calabrese. Con oltre tre chilometri e mezzo di sviluppo sotterraneo, rappresentano un sito di eccezionale interesse naturalistico ma anche un luogo frequentato dall'uomo negli ultimi settemila anni per finalità sepolcrali, cultuali e minerarie. Visitare queste cavità significa entrare in un mondo dove i processi naturali del carsismo convivono con le testimonianze lasciate dalle popolazioni che, dalla preistoria al Medioevo, hanno vissuto e utilizzato il sottosuolo».