41 minuti fa:Crollo del viadotto Ortiano, al via le udienze preliminari: 12 imputati alla sbarra, Longobucco parte civile
15 ore fa:Appartenenza e tradizione: Caloveto si ritrova per San Giovanni Calybita
3 ore fa:Assalti ai bancomat: First Cisl Calabria esprime forte preoccupazione e chiede interventi immediati
16 ore fa:Saracena, la memoria riemerge dalle pareti di Santa Maria Ara Coeli
15 ore fa:Trebisacce tra le tappe del tour "Build Up" di Webuild dedicato agli studenti degli Istituti Tecnici
10 minuti fa:Nuovo assalto notturno a un bancomat: si tratta dell'ottavo colpo in poco più di un mese
16 ore fa:Poste Italiane, disponibile a Cosenza e Castrovillari il libro dei francobolli del 2025
2 ore fa:Semestre aperto di Medicina: il 20 gennaio giornata di orientamento all’Unical
14 ore fa:Medici in Calabria, Rosellina Madeo (Pd): «Non servono appelli ma strutture all'avanguardia»
1 ora fa:Scala Coeli al centro del dialogo europeo: l’omaggio a Frida Kahlo tra arte e diritti

Nuova 106, entro il 2 aprile la pubblicazione del bando di gara per l'appalto integrato della Sibari-Co-Ro

1 minuti di lettura

ROMA - Incontro al Mit tra il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, l'amministratore delegato di Anas S.p.A, Andrea Gemme, e il nuovo commissario straordinario per la "Riqualificazione della Strada Statale 106 Jonica", Francesco Caporaso. 

Al centro del colloquio, fa sapere il Mit, gli investimenti e i progetti per il territorio calabrese, per modernizzare la viabilità e migliorare i collegamenti, anche con il progetto del Ponte sullo Stretto, per un importo totale di circa 3 miliardi e 800 milioni di euro.

In particolare, nell'ambito del progetto di sviluppo e riqualificazione della Strada Statale 106 Jonica che collega Reggio Calabria a Taranto, uno snodo strategico per il Sud Italia, Anas procederà entro il 2 aprile alla pubblicazione del bando di gara per l'appalto integrato dei due lotti della tratta Sibari-Corigliano Rossano, mediante procedura aperta, per un importo di circa un miliardo e 300 milioni di euro.

L'intervento rientra nel più ampio progetto di sviluppo e riqualificazione della SS 106 per un totale di 82 km, in variante e a carreggiate separate, che comprende anche la tratta Catanzaro Crotone per un importo totale, come detto, di circa 3,8 mld di euro. Per questa tratta, Catanzaro Crotone, un lotto risulta già appaltato (valore 346 milioni) e altri cinque lotti, per un investimento di circa due miliardi e 200 milioni di euro, saranno aggiudicati entro maggio prossimo.
Il tratto Sibari Corigliano, inoltre, fa parte degli interventi oggetto di commissariamento governativo, affidati al Commissario Caporaso.

Nel dettaglio, riguarda la realizzazione di una variante in nuova sede alla SS106 con un tracciato di Categoria stradale B extraurbana principale, doppia carreggiata, per una estensione di circa 32 km, 9 svincoli, 28 viadotti per un totale di circa 4,5 chilometri e una galleria artificiale di circa 1,3 km. nel territorio di Corigliano-Rossano.

È stata espressa «soddisfazione» da parte del ministro Salvini per questi investimenti strategici che, «dopo anni di attese, miglioreranno la viabilità della Calabria e i collegamenti con le altre regioni». (AGI)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.