Inaugurata stamani la nuova ala della scuola primaria di via Alvaro a Cassano Jonio
Soddisfatto il primo cittadino che ha dato notizia di essere già al lavoro per chiedere altri finanziamenti per le scuole di competenza comunale
CASSANO JONIO – È stata inaugurata questa mattina la nuova ala del plesso scolastico di via Alvaro nel centro storico di Cassano. «L'evento – si legge nella nota - è stato preceduto dagli interventi del dirigente scolastico Michele Marzana e del sindaco Giovanni Papasso. Sono intervenuti l'assessore alla Cultura Annamaria Bianchi e il professore Giacinto Ciappetta che ha coordinato la manifestazione. Presenti anche il presidente del consiglio Lino Notaristefano in rappresentanza della civica assise, la giunta comunale al completo, la squadra manutenzione, la Polizia Locale e il dirigente comunale Salvatore Iannicelli. Dopo l’ingresso degli studenti e delle maestre, la benedizione degli ambienti scolastici è stata affidata al parroco mons. Giuseppe De Cicco coadiuvato da don Maurizio Bloise, direttore diocesano dell'ufficio Scuola (IRC - UDPS)».
«Nel suo intervento il sindaco Papasso ha fatto un resoconto di tutto il lavoro fatto per le scuole di competenza comunale: alcune sono state demolite e ricostruite, altre sono ancora in fase di ricostruzione, altre ancora sono state efficientate dal punto di vista sismico e ed energetico. Altri lavori sono in corso così come è in corso la costruzione di due asili nido a Cassano centro e a Sibari. Il primo cittadino - che si è detto emozionato insieme alla giunta e ai rappresentanti del consiglio comunale per le rappresentazioni, i canti e i momenti che hanno organizzato scolari e maestre (calorosamente ringraziati per l’attività formativa che svolgono con competenza e passione insieme alle famiglie) - ha dato notizia di essere già al lavoro per chiedere altri finanziamenti per le scuole di competenza comunale».
«La cerimonia – riporta la nota in conclusione - ha mostrato la grande e forte sinergia che c’è tra il mondo della scuola e l’amministrazione comunale. Anche la riapertura dell’ala è merito del grande lavoro fatto gomito a gomito tra gli uffici comunali, l’amministrazione comunale e gli uffici e i docenti guidati dal prof. Marzana. La speranza ora, come ha ricordato nella benedizione don Peppino De Cicco, è che questa ala serva a formare persone illuminate che faccia il bene della nostra comunità».