Antonio Di Franco di Cassano eletto segretario nazionale della Fillea Cgil
Celebre: «È un momento significativo per tutti noi che crediamo nel valore del lavoro e dei diritti dei lavoratori». Perciaccante: «Di Franco è uno di quei calabresi che tengono alto il valore della nostra terra»
CASSANO JONIO - Dopo l'elezione di Antonio Di Franco a segretario nazionale della Fillea Cgil, sono tanti i messaggi che sono giunti per congratularsi con il sindacalista.
Di Franco, che succede ad Alessandro Genovesi, ha 46 anni, è nato a Cassano Jonio, e si è laureato in Giurisprudenza alla Università Federico II di Napoli con una tesi in diritto sindacale. Ha iniziato il suo percorso tra le fila della Cgil nell'ufficio immigrazione e vertenze della Camera del Lavoro di Napoli. Dal 2007 in poi ha seguito i cantieri: Metanodotti, Diga dell'Esaro, la Salerno-Reggio Calabria, 106 Jonica e diverse vertenze tra cui quella di Italcementi. È stato presidente del comitato consultivo dell'Inail Cosenza e poi vicepresidente della Cnce, del Sanedil e Formedil. Dal 2016 fino ad oggi è stato segretario nazionale con delega alla contrattazione del dipartimento Edilizia e Infrastrutture nella Fillea, il primo sindacato italiano delle costruzioni.
Riportiamo di seguito i messaggi del mondo delle istituzioni, della politica e dei sindacati.
Simone Celebre, segretario generale della Fillea Cgil Calabria: «Come Fillea Cgil Calabria siamo orgogliosi per l'elezione di Antonio Di Franco, figlio di questa terra, a segretario della Fillea Cgil nazionale. È un momento significativo, non solo per la nostra organizzazione, ma per tutti noi che crediamo nel valore del lavoro e dei diritti dei lavoratori. Ad Antonio, vogliamo augurare un buon lavoro. Siamo certi che la sua esperienza e il suo impegno contribuiranno a rafforzare il nostro sindacato e a sostenere le battaglie fondamentali per i diritti dei lavoratori del settore. La sua leadership sarà preziosa in questo periodo di sfide e opportunità. Siamo pronti a stare al suo fianco come Fillea Cgil Calabria per costruire insieme un futuro migliore per tutti. La nostra forza sta nella solidarietà e nell'unità, e siamo convinti che, sotto la sua guida, riusciremo a far sentire la nostra voce più forte che mai».
Il Vice Presidente dell'Ance con delega al Mezzogiorno e Isole, Giovan Battista Perciaccante: «Di Franco è uno di quei calabresi che tengono alto il valore della nostra terra ho avuto modo di apprezzarne le doti tanto professionali che umane in occasione dei confronti sindacali e dei rinnovi del contratto dell'edilizia a livello territoriale avuti nel tempo. Ricordo il suo impegno costante negli Enti Paritetici Cassa Edile ed Ente Scuola Edile della provincia di Cosenza alla ricerca delle migliori condizioni di sicurezza e tutela dei lavoratori, condividendo la consapevolezza del valore sociale delle imprese e che gli stessi lavoratori costituiscono la parte più rilevante del patrimonio delle aziende. Sono certo che nel nuovo ruolo di responsabilità, che gli è stato riconosciuto con un consenso pressoché unanime, saprà portare avanti ed affermare le ragioni ed il valore della filiera dell'edilizia, che continua a garantire ricadute importanti tanto in termini occupazionali che di produzione e distribuzione di ricchezza nei territori».