Ieri:Cantinella, la Tabaccheria dei Rumanò domani celebrerà 50 anni di attività
12 ore fa:Precipita da sei metri in una struttura psichiatrica: 42enne della Sibaritide in prognosi riservata
17 ore fa:Frascineto, Rosanna Viceconte riceve la Borsa di Studio "Luigi Angelo Bellusci"
14 ore fa:Cariati, gli allievi di Libere Note in scena al Teatro Santa Gemma
Ieri:Una lettera contro il degrado: a Trebisacce il vandalismo dura una notte, il senso civico molto di più
16 ore fa:Celebrare l’identità arbëreshe attraverso l’arte: nasce il Premio Internazionale di Pittura “Luigi Amato”
15 ore fa:Epifania di fuoco a Corigliano-Rossano: due auto incendiate nella notte
9 ore fa: Sprovieri Corigliano Volley: si lavora in vista delle prossime gare
13 ore fa:L'atmosfera che si respirava a Mandatoriccio in un giorno di festa negli anni '70
8 ore fa:San Morello, il sindaco ricostruisce un anno di segnalazioni e richieste: «La burocrazia ha rallentato tutto»

Il Vice Ministro Cirielli ha apprezzato la concretezza dei laboratori avviati in Togo

1 minuti di lettura

CARIATI - Si è svolto presso il Ministero degli Esteri un incontro con il Vice Ministro alla Cooperazione Internazionale On. Edmondo Cirielli durante il quale,una delegazione della Coalizione Cooperativa Italiana per il Togo, di cui fa parte l'Associazione Calabria Excellent ETS, ha presentato il progetto di sviluppo per il Togo.

«La missione - riporta la nota - che da anni viene svolta è quella di fornire un aiuto concreto attraverso la formazione: corsi pratici di arte e mestiere. È stato evidenziato, inoltre, che la missione svolge regolarmente progetti inclusivi convolvendo portatori di handicap donne e giovani e che tali interventi avvengono su tutto il territorio nazionale del Togo diversificando i progetti sia a Lomè (la capitale), sia nelle regioni rurali. L'idea sviluppata è quella di erogare corsi di formazione professionale sia tecnici e sia di accompagnamento culturale: formazione manageriale, formazione di igiene di impresa e sociale, sicurezza sul lavoro, educazione finanziaria. Quest'anno, ad esempio, sono stati erogati corsi tecnici di Falegnameria, grafica e design (con l'utilizzo di ceramica a freddo), e Pizzeria. Mentre nel 2024 c'è in programma l'idea di erogare anche i corsi di trasformazione della soia e dei prodotti agro alimentare».

«Il Vice Ministro Cirielli - si legge ancora - ha apprezzato l'idea del fare, la concretezza dei laboratori già avviati e l'idea è di accompagnare il progetto della Coalizione Cooperativa Italiana per il Togo sui tavoli politici internazionali. Il Vice Ministro Cirielli, inoltre, si è complimentato con i formatori dei corsi effettuati quest'anno che poi sono tutti calabresi: la professoressa reggina Elena Salvati, volontaria iscritta a Calabria Excellent ed insegnante di arte all'Istituto Comprensivo "Cassiodoro - Don Bosco" di Pellaro a Reggio Calabria ha diretto i laboratori di grafica e design mentre i cariatesi Giovanni Pietro Tangari (in arte Pedro's), Maestro della Scuola Nazionale di Pizza API (Associazione Pizzerie Italiane), piazzaiolo pluripremiato e ambasciatore d'eccellenza culinaria per la Regione Calabria ha diretto il laboratorio di pizzeria e Stefano Mussuto, Maestro falegname, ha diretto il laboratorio di falegnameria».

«La Coalizione Cooperativa Italiana per il Togo, nata dall'unione del Progetto "Le Bcc con il Togo" e l'Associazione Calabria Excellent ETS e da altri partner, ha inteso ringraziare - riporta in conclusione la nota - il Vice Ministro Cirielli per l'attenzione e la fattiva collaborazione e, soprattutto, l'On. Senatore Ernesto Rapani che si è prodigato affinché si aprisse un tavolo di confronto costruttivo e collaborativo tra queste realtà associative, che perseguono finalità solidaristiche, ed il Governo».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.