9 ore fa:Acquario della Villa Comunale di Cassano, la minoranza: «Quando la pezza è peggio del buco»
10 ore fa:Cariati: oltre 1,6 milioni dalla Regione per depurazione e rete fognaria
13 ore fa:Amministrative, a Castrovillari ci sono già sorprese: si compatta il movimentismo a sinistra mentre a destra irrompe Vannacci
12 ore fa:Frascineto, la poesia incontra la diplomazia: arriva “Confessioni” di Vehbi Miftari
11 ore fa:Vakarici, Papàs Elia Hagi premiato con l’aquila d’oro in Albania
9 ore fa:Calabria al bivio demografico, Mazza (CMG): «Necessaria una svolta sistemica»
12 ore fa:Frana sulla SP 251, al via i lavori per il ripristino della viabilità nella Sila Greca
10 ore fa:Dal Moscato-Passito di Saracena ai rossi del Pollino: al Vinitaly la Calabria del nord-est prova a diventare sistema
11 ore fa:Il vescovo a Trebisacce tra la sua gente: Savino in visita pastorale alla parrocchia Cuore Immacolato
13 ore fa:Dai banchi al set, il cinema entra a scuola con “Riflessi di realtà”

Il piromane? Beccato in pieno dal drone mentre appicca l'incendio

1 minuti di lettura

CORIGLAINO-ROSSANO – «Non si accorge del drone e appicca incendio. Beccato!». Questo il titolo del post pubblicato sui social dal presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, in cui rende pubblico il risultato dell’azione di prevenzione e controllo messa in atto dall’ente per far diminuire il numero di incendi boschivi che da anni colpiscono il territorio calabrese durante il periodo estivo.

Grazie ai droni che vengono utilizzati per il monitoraggio delle aree a rischio, il piromane è stato avvistato, filmato e fermato. Si vede nel video un signore con pantaloncini, maglietta e ciabatte che con un arnese, sembra un accendi gas da cucina, più volte cerca di far prendere fuoco alla sterpaglia finchè non ci riesce.

Occhiuto presenta il post con questa dichiarazione: «Grazie al monitoraggio della Regione, abbiamo salvato - per l’ennesima volta - la natura calabrese da un incendio. Già segnalato alle autorità competenti. In Calabria su misure antincendi si fa sul serio! E i risultati si vedono».

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive