9 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
5 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
7 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
4 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
3 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
7 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
4 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
8 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
6 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
9 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»

Castrovillari, attivati 4 posti letto di chirugia ortopedica. Una svolta per il territorio

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Prendono il via, come preannunciato, i ricoveri per la chirurgia ortopedica, la grande svolta per l'ospedale Ferrari. 

Da oggi, infatti, sono stati attivati 4 posti letto nel reparto di chirurgia dello spoke, destinati ai pazienti che dovranno affrontare operazioni di chirurgia ortopedica. 

Le operazioni, nonostante le scarse disponibilità delle sale operatorie del nosocomio castrovillarese, si terranno il martedì ed il giovedì con l'ausilio di personale paramedico, due ortopedici fissi dello spoke ed altri specialisti che saranno prestati dall'ospedale di Paola. 

Un impegno importante per l'Asp ma soprattutto per Massimo Candela, primario del reparto di ortopedia dell'ospedale di Paola Cetraro, indicato dal commissario La Regina per guidare l'impresa. 

Candela, di recente nominato nel consiglio direttivo dell'Associazione Ortopedici e Traumatologi Ospedalieri d'Italia e si dice entusiasta, nonostante la grande responsabilità, di prestare servizio anche all'ospedale di Castrovillari. L’obiettivo dell'ortopedico e traumatologo di origine moranese, è quello di garantire, anche attraverso il proprio impegno, il diritto alla salute dei tanti pazienti costretti finora ad essere trasferiti altrove, dopo aver subito importanti operazioni. 

Grazie al lavoro di un'Asp che sembra soddisfare finora lavoratori e cittadini, pare si possa finalmente assistere alla restituzione, a piccoli passi, della dignità di un'ospedale tanto importante quanto mortificato come quello di Castrovillari.

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).