34 minuti fa:Per Rifondazione Comunista Calabria «il maltempo mette a nudo le responsabilità politiche»
4 ore fa:Aggressione in pieno giorno al Quadrivio di Schiavonea: paura in una zona centralissima
3 ore fa:Basta una frana a isolare Paludi: strade abbandonate, cittadini bloccati
5 ore fa:Disagi ignorati e promesse mancate, per i liceali del Classico di San Demetrio «questo è menefreghismo istituzionale»
4 ore fa:Tributi comunali, Aurelio propone aiuti per chi è in difficoltà
1 ora fa:Filazzola, fondista del Cal, a Sappada per i Mondiali Master
5 minuti fa:Protezione Civile, la Colonna Mobile si presenta a cittadini e volontari
3 ore fa:Coldiretti Calabria esulta per lo stop del Parlamento Europeo all'accordo Mercosur
2 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley, il PalaBrillia chiama la città
1 ora fa:Sicurezza a Co-Ro, Uva propone l’istituzione di una caserma militare stabile nella Città

Protezione Civile, la Colonna Mobile si presenta a cittadini e volontari

1 minuti di lettura

MARSICO NUOVO - Sabato 7 febbraio 2026 Marsico Nuovo (località Pergola) ospiterà la Sessione di presentazione e indirizzo operativo della Colonna Mobile, promossa dal Coordinamento Nazionale del Gruppo Lucano di Protezione Civile. L’incontro, in programma dalle 15:30 alle 18:00, rappresenta un momento chiave di informazione e orientamento sul nuovo assetto organizzativo e operativo, in linea con le direttive del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale.

L’iniziativa è rivolta non solo ai volontari già attivi, ma anche a simpatizzanti e cittadini che desiderano avvicinarsi al mondo del volontariato di Protezione Civile, comprendendone ruoli, responsabilità e modalità di intervento in caso di emergenza. Al centro della sessione ci saranno temi fondamentali come la struttura modulare della Colonna Mobile, i criteri operativi, il ruolo delle confederate e dei volontari, oltre all’assegnazione ai moduli e agli interventi.

Particolare attenzione è rivolta ai volontari e agli interessati di Roseto Capo Spulico e delle zone limitrofe della provincia di Cosenza, che sono invitati a partecipare anche come gruppo, contattando il Presidente della sede locale per il coordinamento logistico. Per il territorio, l’evento rappresenta un’occasione concreta di crescita e consapevolezza, rafforzando il legame tra cittadinanza e sistema di protezione civile.

«La Protezione Civile si costruisce con consapevolezza, formazione e partecipazione»: è questo il messaggio che accompagna l’iniziativa. Partecipare alla sessione significa infatti comprendere come opera la Colonna Mobile nelle emergenze, acquisire basi formative e operative e contribuire attivamente alla sicurezza della propria comunità.

Per chi desidera unirsi al gruppo o ricevere ulteriori dettagli organizzativi sulla giornata di sabato 7 febbraio, il punto di riferimento resta il Presidente della sede locale di Roseto Capo Spulico. Ulteriori informazioni sono disponibili anche sulla pagina Facebook ufficiale del Gruppo Lucano – Sede di Roseto Capo Spulico Base Operativa Federico Secondo di Svevia, oltre ai canali istituzionali del Dipartimento della Protezione Civile dedicati al volontariato nazionale.

Un appuntamento di grande valore per il territorio, che conferma come la preparazione e il coinvolgimento dei cittadini siano elementi essenziali per una Protezione Civile efficace e vicina alle comunità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.