2 ore fa:Amendolara dice no alla nuova classificazione dei Comuni montani
1 ora fa:Il Ciclone Harry piega la Calabria, disagi (contenuti) anche nella Sibaritide
3 ore fa:Lanciata la petizione per riconoscere i caregiver h24 come lavoratori
4 ore fa:Suoni ancestrali e colori della rinascita: ad Alessandria del Carretto torna il Carnevale dei Połёcёnellё
3 ore fa:Città di Corigliano Rossano, si separano le strade con mister Frenk Sidero
4 ore fa:Allerta meteo, ecco perché Stasi ha chiuso le scuole oggi a Corigliano-Rossano
18 minuti fa:Erosione costiera in Calabria, Celebre (Fillea Cgil): «Un’emergenza strutturale»
5 ore fa:Pubblicato il nuovo libro di Francesco Sapia: "Il coraggio di dire no - La storia di Gennarino Scorza"
1 ora fa:Sibaridea accende un nuovo spazio di orientamento e futuro nella Sibaritide
2 ore fa:Pesca Ue, Unci AgroAlimentare: «Il ricorso al governo contro sistemi controllo entra nella fase decisiva»

Il Ciclone Harry piega la Calabria, disagi (contenuti) anche nella Sibaritide

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Il maltempo, che nelle ultime ore sta interessando l'intera Sibaritide e il comune di Corigliano-Rossano, sta causando disagi contenuti ma che restano sotto il costante monitoraggio della Protezione Civile. La situazione, al momento, non presenta gravi criticità ma richiede attenzione e prudenza.

A Schiavonea, la mareggiata ha raggiunto in più punti il lungomare, riversando acqua e detriti lungo le strade e creando disagi alla viabilità e ai residenti della zona costiera. Sempre nella frazione marinara si registrano allagamenti in aree a ridosso della costa a causa del perdurare delle avverse condizioni meteo.

Problemi anche in località Fossa, dove le piogge intense hanno determinato difficoltà legate al deflusso delle acque, con disagi per la circolazione e per alcune abitazioni della zona.

Più in generale, disagi sparsi si segnalano su tutto il territorio comunale, soprattutto nelle aree più esposte e nei punti già noti per la loro fragilità in caso di condizioni climatiche sfavorevoli.

Il Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione Civile è attivo e operativo, impegnato nel monitoraggio costante della situazione e pronto a intervenire qualora le condizioni dovessero peggiorare. L’invito alla cittadinanza è quello di mantenere comportamenti prudenti e di segnalare eventuali criticità.

Nel frattempo anche il comune di Paludi ha segnalato una frana che ha invaso la sede della strada Gesinali. Il Sindaco ed il tecnico comunale sono sul posto per coordinare i lavori e liberare la strada dalla frana.

 

Aggiornamento delle ore 12:30

Sono state segnalate due frane in località Manche nel territorio di Campana che occupano parzialmente la carreggiata, mentre sulla strada provinciale nel Comune di Mandatoriccio, a due chilometri a monte del centro abitato, è stata segnalata altra frana che occupa l'intera sede stradale: è stato informato il Dipartimento Viabilità della Provincia di Cosenza.

 

(ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.