Il Ciclone Harry piega la Calabria, disagi (contenuti) anche nella Sibaritide
Disagi limitati ma diffusi sull'intero territorio, mareggiata lungo la costa. A Schiavonea onde sul lungomare, a contrada Fossa esonda il Nubrica. A Paludi una frana ha bloccato la strada Gesinali. Attivo il COC della Protezione civile
CORIGLIANO-ROSSANO – Il maltempo, che nelle ultime ore sta interessando l'intera Sibaritide e il comune di Corigliano-Rossano, sta causando disagi contenuti ma che restano sotto il costante monitoraggio della Protezione Civile. La situazione, al momento, non presenta gravi criticità ma richiede attenzione e prudenza.
A Schiavonea, la mareggiata ha raggiunto in più punti il lungomare, riversando acqua e detriti lungo le strade e creando disagi alla viabilità e ai residenti della zona costiera. Sempre nella frazione marinara si registrano allagamenti in aree a ridosso della costa a causa del perdurare delle avverse condizioni meteo.


Problemi anche in località Fossa, dove le piogge intense hanno determinato difficoltà legate al deflusso delle acque, con disagi per la circolazione e per alcune abitazioni della zona.

Più in generale, disagi sparsi si segnalano su tutto il territorio comunale, soprattutto nelle aree più esposte e nei punti già noti per la loro fragilità in caso di condizioni climatiche sfavorevoli.
Il Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione Civile è attivo e operativo, impegnato nel monitoraggio costante della situazione e pronto a intervenire qualora le condizioni dovessero peggiorare. L’invito alla cittadinanza è quello di mantenere comportamenti prudenti e di segnalare eventuali criticità.
Nel frattempo anche il comune di Paludi ha segnalato una frana che ha invaso la sede della strada Gesinali. Il Sindaco ed il tecnico comunale sono sul posto per coordinare i lavori e liberare la strada dalla frana.

Aggiornamento delle ore 12:30
Sono state segnalate due frane in località Manche nel territorio di Campana che occupano parzialmente la carreggiata, mentre sulla strada provinciale nel Comune di Mandatoriccio, a due chilometri a monte del centro abitato, è stata segnalata altra frana che occupa l'intera sede stradale: è stato informato il Dipartimento Viabilità della Provincia di Cosenza.
(ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO)