8 ore fa:Trebisacce e Alto Ionio: il progetto intergenerazionale che apre nuove opportunità per i giovani
6 ore fa:Cronache Urbane: una città raccontata in 32 episodi tra rime, dialoghi e fumetti
6 ore fa:Giornata Internazionale della Donna: la Lega Navale di Mirto Crosia consegna il calendario al Comune
9 ore fa:Teresa Pia Renzo: «Riordinare l’aula insegna il rispetto degli altri». L’appello dopo la nota di Valditara
4 ore fa:Caputo sulla sconfitta del centrosinistra alle provinciali: «Tra i responsabili c'è proprio il sindaco Stasi»
5 ore fa:Elezioni provinciali. Turano primo degli eletti in Consiglio, Straface: «Risultato frutto di un lavoro serio»
8 ore fa:Mottafollone si anima con la Fiera di Primavera: mercati, artigianato e sapori locali
7 ore fa:IIS Majorana guida gli studenti all’Università della Calabria: orientamento che apre il futuro
7 ore fa:Roseto Capo Spulico riceve 150.000 euro per potenziare la viabilità rurale
5 ore fa:Scavi Archeologici a Laino Borgo 2026: opportunità per studenti e giovani ricercatori

I ragazzi del "Palma Green Falcone Borsellino" seguiranno percorsi di studio progettati insieme all’Unical

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Una collaborazione prestigiosa tra scuola e università prende il via all’Istituto d'Istruzione Superiore Luigi Palma Green Falcone Borsellino di Corigliano-Rossano, con curvature innovative dedicate agli studenti dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing e dell'articolazione Sistemi Informativi Aziendali, realizzate in partnership con l’Università della Calabria (UNICAL).

L’Istituto diretto dal Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico rafforza così il proprio ruolo di polo educativo all’avanguardia, consolidando il legame con l’università e il territorio e preparando figure professionali pronte a inserirsi nei settori digitali, economici e tecnologici. Con questi percorsi, i contenuti e i metodi didattici sono progettati in collaborazione con docenti e ricercatori universitari, garantendo rigore scientifico, laboratori pratici e un orientamento concreto verso il mondo universitario e professionale.

Il primo percorso, per il quale è stata stipulata apposita convenzione con il DIMES – Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica, diretto dal Prof. Francesco Scarcello, si intitola “AI per l’Economia Digitale” ed è rivolto agli studenti dell’articolazione Sistemi Informativi Aziendali (SIA). La curvatura sviluppa competenze digitali, informatiche ed economico-gestionali, con focus sull’intelligenza artificiale applicata ai processi decisionali e gestionali delle imprese.

Grazie alla collaborazione con docenti e ricercatori del DIMES, gli studenti parteciperanno a laboratori avanzati di programmazione, analisi dei big data e business intelligence, con approfondimenti su aspetti etici, legali e strategici dell’IA. La convenzione assicura supervisione metodologica e co-progettazione dei contenuti didattici, percorsi di Formazione Scuola-Lavoro (FSL) in collaborazione con spin-off e laboratori dell’Università, rendendo il percorso pienamente coerente con le competenze richieste dal mondo del lavoro e della ricerca.

Il secondo percorso riguarda la rimodulazione della curvatura “Web Marketing e Web Editing”, rivolta agli studenti dell’indirizzo AFM, per la quale l’Istituto ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche (DISCAG) dell’UNICAL, guidato dal Prof. Franco Rubino. La collaborazione punta a potenziare le competenze digitali, comunicative ed economico-gestionali, con focus su marketing digitale, social media, content creation e strategie web per imprese e territorio.

Entrambi i percorsi si sviluppano nel secondo biennio e classe quinta, utilizzando metodologie didattiche innovative quali Project Based Learning, Flipped Classroom, simulazioni digitali e laboratori interdisciplinari, per coniugare teoria e pratica e favorire l’inserimento degli studenti nel mondo universitario e lavorativo.

«Questi percorsi – dichiara il Dirigente Scolastico Cinzia D’Amico –  rappresentano un passo importante per il nostro Istituto: unire la formazione scolastica con il rigore scientifico dell’Università significa offrire agli studenti competenze aggiornate, esperienze pratiche e un orientamento concreto per il loro futuro».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.