Co-Ro, raccolta firme per chiedere il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Gianni Novello
Sedici associazioni cittadine si sono mobilitate: «Un figlio adottivo della nostra terra, un testimone di pace. Firmare questa richiesta significa riconoscere che Gianni fa parte del DNA di questa città»
CORIGLIANO-ROSSANO - A Corigliano-Rossano ben sedici Associazioni culturali cittadine hanno promosso ufficialmente una raccolta firme per chiedere il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Gianni Novello, membro di Pax Christi, movimento cattolico internazionale per la pace. Di origine veneta, ha vissuto trent'anni in Calabria portatovi la sua vocazione di fratello e di contemplativo.
«Ci sono persone che, pur viaggiando lontano, non lasciano mai davvero il luogo in cui hanno operato e si sono sentiti a casa. Gianni Novello è una di queste. La raccolta firme nasce proprio per onorare la sua vita spesa per gli altri e il suo amore infinito per la nostra città» si legge nella nota stampa.
«Questa iniziativa non nasce da una formalità burocratica, ma da un desiderio spontaneo che sale dal basso, dal cuore dei cittadini che hanno conosciuto Gianni, che hanno ascoltato le sue parole di pace e che hanno visto in lui un esempio luminoso di umiltà e coraggio. Perché Gianni Novello? Dalle strade di Rossano ai palcoscenici internazionali della pace con Pax Christi, Gianni ha portato ovunque la dignità e la spiritualità della nostra Calabria. Ha insegnato a intere generazioni che il dialogo è l'unica via e che la "restanza" non è solo abitare un luogo, ma prendersene cura profondamente. Conferirgli la cittadinanza onoraria significa dire "grazie" a un uomo che ha reso Rossano orgogliosa di ospitarlo».
«Gianni era uno di noi. Ogni volta che tornava, portava con sé il respiro del mondo, ma i suoi occhi cercavano sempre la bellezza dei nostri vicoli e il volto della nostra gente» spiegano i promotori dell’iniziativa. «Firmare questa richiesta significa riconoscere che Gianni fa parte del DNA di questa città».
«Unisciti a noi Invitiamo ogni singolo cittadino, ogni giovane che sogna un mondo migliore e ogni realtà associativa a mettere una firma per Gianni. È un gesto semplice, ma potente, per dire che Rossano non dimentica chi l'ha amata con tanta intensità».
Dove firmare: La raccolta firme è partirà on line; è possibile aderire cliccando il seguente LINK