4 ore fa:Il Ciclone Harry piega la Calabria, disagi (contenuti) anche nella Sibaritide
35 minuti fa:Mirto travolta dal ciclone Harry: il mare si riprende la costa. E fa paura
2 ore fa:“Un caso d’amore” al Teatro Troisi di Morano Calabro per il Pollino in Ribalta Festival
5 ore fa:Pesca Ue, Unci AgroAlimentare: «Il ricorso al governo contro sistemi controllo entra nella fase decisiva»
5 ore fa:Amendolara dice no alla nuova classificazione dei Comuni montani
1 ora fa:Ospedale di Cariati, Scutellà (M5S): «Riconosciuto come zona disagiata, ma i servizi restano bloccati»
2 ore fa:Ciclone Harry, Tridico (M5S) chiede ad Occhiuto di ricorrere al Fondo solidarietà Ue
4 ore fa:Sibaridea accende un nuovo spazio di orientamento e futuro nella Sibaritide
Adesso:Calabria in ginocchio per il maltempo: arriva l’appello della CISL
3 ore fa:Erosione costiera in Calabria, Celebre (Fillea Cgil): «Un’emergenza strutturale»

Calabria in ginocchio per il maltempo: arriva l’appello della CISL

1 minuti di lettura

LAMEZIA TERME-  La Calabria è stata duramente colpita dal ciclone Henry che, con venti violenti, precipitazioni intense e mareggiate di eccezionale portata, ha provocato ingenti danni in numerosi territori della regione, in particolare nelle ultime 48 ore. Comunità intere si ritrovano oggi in ginocchio, alle prese con strade interrotte, infrastrutture danneggiate e attività economiche compromesse.

A intervenire è la CISL Calabria, che attraverso il Segretario generale regionale Giuseppe Laviasottolinea lo straordinario lavoro messo in campo dalla macchina dei soccorsi: dalla Protezione Civile ai Vigili del Fuoco, dalle Forze dell’Ordine all’ANAS, fino alle squadre comunali di manutenzione e pronto intervento, impegnate senza sosta in centinaia di operazioni per garantire la sicurezza e limitare i disagi alla popolazione.

Di fronte a uno scenario definito “drammatico”, la CISL chiede l’attivazione immediata di tutte le procedure previste, a partire dalla dichiarazione dello stato di emergenza nazionale, come già anticipato dal Presidente della Regione Roberto Occhiuto. Secondo il sindacato, è necessario un intervento straordinario e tempestivo che assicuri il ristoro alle attività economiche colpite e consenta il rapido ripristino della viabilità e delle infrastrutture gravemente danneggiate.

«Ognuno deve fare la propria parte – conclude la CISL –. Serve uno sforzo corale affinché la Regione, nei limiti delle sue possibilità, garantisca alle comunità oggi ferite la possibilità di rialzarsi e ripartire».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.