Adesso:Addio al commissario Rizzo, poliziotto buono
19 ore fa:L’Ust Cisl si congratula con Pisano per l’elezione alla guida dell’Ordine dei Commercialisti di Castrovillari
15 ore fa:Cuore Corigliano: Roggiano ko al 96’, festa grande al “Brillia”
20 ore fa:La neve nel Parco Nazionale del Pollino conquista Checco Zalone
22 ore fa: Corigliano, da lunedì 19 gennaio al via i lavori di riqualificazione del crocevia di Via Roma
16 ore fa:Rossanese–Reggio Ravagnese 0-0: pari senza reti allo “Stefano Rizzo”
20 minuti fa:Noi Moderati rafforza la presenza nel Cosentino: nuove nomine e radicamento sui territori
21 ore fa:Saldi senza boom: a Corigliano-Rossano si compra meno, ma con più testa
11 ore fa:Scivola in una scarpata, uomo salvato dai Vigili del Fuoco a Gramignusa
40 minuti fa:Tragedia Anguillara, Federica Torzullo e le sue radici a Saracena: il dolore della comunità

Addio al commissario Rizzo, poliziotto buono

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La comunità perde una delle sue figure più stimate: Giovanni Rizzo, commissario della Polizia di Stato in pensione, uomo buono, servitore integerrimo dello Stato, punto di riferimento umano e professionale per generazioni di colleghi.

Originario di Rossano, Rizzo aveva iniziato la sua carriera come agente dopo il corso a Peschiera del Garda. Trasferito a Roma, vi ha prestato servizio per molti anni, prima di rientrare in Calabria tra Vibo Valentia e Cosenza. Poi il ritorno nella “sua” Rossano, dove ha proseguito la scalata nei ranghi: ispettore al Commissariato cittadino, quindi sostituto commissario e infine commissario della Polizia di Stato, grado con cui ha concluso la sua lunga carriera proprio nel commissariato jonico.

A distinguerlo, oltre alla professionalità, è stato soprattutto il tratto umano: sempre ligio al dovere, rispettoso, disponibile, stimato da tutti.

Il dirigente del Commissariato di Rossano e tutto il personale del Commissariato di Corigliano-Rossano si sono stretti in queste ore al dolore della famiglia, attivando il protocollo previsto per circostanze di questo tipo.

Le esequie si terranno martedì 20 gennaio alle ore 15 nella chiesa di San Giuseppe, a Rossano scalo, con partenza dalla casa funeraria Uva.

Con lui se ne va un pezzo di storia della Polizia di Stato rossanese. Resta l’eredità di un uomo perbene, che ha servito lo Stato con onore e la sua comunità con cuore.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.