7 ore fa:Insediato il nuovo consiglio dell'Ordine dei Geologi della Calabria: ecco i nomi
6 ore fa:A San Basile inaugurata la Panchina Gialla, simbolo della lotta al bullismo
8 ore fa:Martilotti chiede al prossimo presidente della Regione il varo del "Piano pesca straordinario"
5 ore fa:Corigliano-Rossano, pensionato denuncia l’INPS: «36 anni di lavoro e pensione decurtata»
7 ore fa:Cassano, nuova fase per ArticoloVentuno: massima attenzione ai temi locali
6 ore fa:Ritorna “Spazio Mamma” alla Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi “Carmine De Luca”
4 ore fa:Il Duo Claude Hauri e Daniel Moos incanteranno La Città della Musica
9 ore fa:Roseto Capo Spulico, al via i lavori nell'Ufficio Postale per il progetto "Polis"
8 ore fa:Impresa storica per il Tennis Club San Paolo di Co-Ro: conquista la D2
5 ore fa:Avvio anno scolastico a Cariati, Minò: «La sicurezza è la priorità assoluta»

Barbieri anticipa il Vinitaly e porta in tv la "schicchiulata"

1 minuti di lettura

ALTOMONTE – Il Vinitaly a Sybaris è partito ufficialmente ieri, venerdì 18, ma con la Famiglia Barbieri l’Italia ed il mondo intero hanno già potuto assaporare in anteprima il senso autentico della declinazione calabrese dell’evento internazionale dedicato al mondo del vino. Su Camper, il programma di Rai 1 condotto da Peppone Calabrese, nei giorni scorsi, in collegamento dal Parco Archeologico di Sibari Laura Barbieri ha portato in tv la ricetta della Schicchiulata.  

Nel corso della puntata, la ristoratrice calabrese ha raccontato la ritualità del piatto che è a tutti gli effetti il cous cous calabrese e che trova origini nella cultura culinaria della Dromsa arbëreshë. La preparazione parte dalla goccia d’acqua che, aromatizzata con origano di campo, cade sulla farina generando piccoli chicchi di pasta: un rito antico che custodisce la memoria della pasta dei poveri, oggi nobilitata dall’esperienza Barbieri.

Dopo la vetrina Rai, la squadra Barbieri è pronta ora a coordinare l’area food del prestigioso Vinitaly a Sybaris, ospitato all’interno del Parco Archeologico da oggi venerdì 18 a domenica 20 luglio. L’evento, promosso dalla Regione Calabria attraverso l’azione dell’Assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo e dell’ARSAC guidato da Fulvia Caligiuri, sarà un inno al legame tra gusto e territorio.

Nella puntata di Camper, Laura Barbieri ha preparato la Schicchiulata condita con un sugo ricco di identità calabrese: olio extra vergine d’oliva di qualità, aglio, cipolla rossa di Tropea, salsiccia al finocchietto selvatico, pomodoro fresco passato con basilico, prezzemolo e, solo alla fine, il peperoncino che completa la sinfonia di profumi e sapori.

«Questa pasta racchiude la nostra storia e il nostro orgoglio – ha ricordato Laura Barbieri alle telecamere della prima rete nazionale – ed è la dimostrazione di quanto la nostra cucina sia in realtà un’esperienza che nutre cuore e mente. Con tutta la nostra squadra vogliamo continuare a raccontare la Calabria al Vinitaly, dove la tradizione incontra il futuro».

Dal Vinitaly a Sybaris ai prossimi eventi che vedranno protagonista la squadra Barbieri ed il suo fast slow food, come il Festival delle Alici di Fuscaldo, la Gran Festa del Pane di Altomonte, la Festa della Podolica a Terravecchia e l’atteso Festival del Peperoncino di Diamante, l’obiettivo resta uno: trasformare ogni piatto in un racconto identitario, ogni appuntamento in un’esperienza di bellezza e gusto. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.