4 minuti fa:Riparte da Crosia la nuova edizione di Ecoross Educational
4 ore fa:Trasporti regionali per le Forze di Polizia, la Regione non eroga i fondi e i sindacati chiedo chiarimenti
1 ora fa:Presentato a Cosenza l'evento Slow Beans nel Pollino
2 ore fa:L'associazione "Matarangolo" dona al comune di Acquaformosa un defibrillatore
4 ore fa:Agguato a Corigliano-Rossano, sparano con il fucile: miracolosamente illeso
44 minuti fa:Rapani propone di estendere il frecciarossa Milano Centrale - Metaponto fino a Sibari
4 ore fa:Notte di apprensione a Crosia, in fiamme un'auto
3 ore fa:Castrovillari pensa ai più fragili: prosegue il piano di Social Housing
3 ore fa:Troppi malati ad Alessandria del Carretto, il Comune avvia un'indagine
1 ora fa:Operatori Socio Sanitari, la proroga delle graduatorie "esclude" l'Asp di Cosenza: «Ingiustizia sociale»

Riparte da Crosia la nuova edizione di Ecoross Educational

2 minuti di lettura

CROSIA - Ha preso il via dalle scuole primarie di Crosia l’edizione 2024-2025 di Ecoross Educational, con nuove e coinvolgenti lezioni rivolte alle classi quarte, in programma dal 5 all’8 novembre facendo tappa in tutti i plessi cittadini. 

«Ecoross ha già collaborato con la nostra scuola in passato e, ogni volta, il programma offre ai ragazzi spunti e conoscenze preziose», dichiara la dott.ssa Rachele Donnici, Dirigente Scolastica dell’IC Crosia-Mirto. «Le lezioni teoriche – prosegue – si alternano con attività pratiche, che consentono agli studenti di confrontarsi concretamente con le sfide ambientali che i cambiamenti climatici pongono ai nostri territori e alle comunità. In particolare, comprendono che, sebbene il problema si manifesti a livello locale, è parte di una sfida globale. Per migliorare quindi il loro futuro e il loro percorso di vita, sarà fondamentale sviluppare un approccio più consapevole nei confronti dell’ambiente. È proprio in questa fascia di età che possiamo formare dei veri e propri “abiti mentali” che difficilmente dimenticheranno da adulti. I bambini, infatti – chiosa – sono pronti a interiorizzare questi concetti e a trasmetterli anche a casa».

Tale progetto non coinvolge quindi solo gli studenti, ma anche gli adulti che stanno a contatto con loro o che partecipano al progetto, creando un ciclo virtuoso di apprendimento. «Nonostante pratichiamo la raccolta differenziata da anni – riferiscono alcune mamme presenti all’iniziativa – ci sono sempre piccole incertezze su come gestire correttamente certi materiali. Per questo abbiamo posto delle domande durante le lezioni per comprendere meglio le modalità di smaltimento corretto, ricevendo risposte chiare e precise. Iniziative come Ecoross Educational sono quindi cruciali: non solo educano i bambini, ma offrono anche agli adulti opportunità di crescita e approfondimento. Sensibilizzare i più giovani alla sostenibilità – concludono – oggi significa dare loro gli strumenti per costruire un futuro migliore».

A sostegno del percorso, interviene anche il Sindaco di Crosia Maria Teresa Aiello, che ha partecipato attivamente alle lezioni, mettendo in evidenza l’approccio integrato e trasversale adottato su tutto il territorio comunale. «Ringrazio innanzitutto Ecoross – afferma – per il suo impegno costante nel portare questo progetto nelle scuole, e per il suo impatto positivo che si estende non solo a livello scolastico, ma anche all’intera comunità. La mia generazione, purtroppo, non ha avuto l’opportunità di ricevere un’educazione ambientale così strutturata, ma oggi sono i nostri studenti a svolgere il ruolo di educatori per le loro famiglie, sensibilizzando genitori e nonni sull'importanza della raccolta differenziata, non solo per la tutela dell'ambiente, ma anche per la nostra salute. Come sindaco di Crosia, mi impegno ad incentivare il corretto smaltimento dei rifiuti, supportata da Ecoross e da controlli mirati sul territorio, che includeranno anche l’installazione di fototrappole per un monitoraggio più efficace», termina il Sindaco Aiello, ringraziando nuovamente Ecoross Educational per le precise indicazioni fornite non solo agli studenti, ma anche agli adulti.

Il dott. Simone Turco, Responsabile dei Servizi di Igiene Urbana di Ecoross, sottolinea il valore della collaborazione continua tra l’azienda, l’amministrazione comunale e la comunità. «Tanto è stato il buon lavoro fatto dall’insediamento della nostra azienda ad oggi – afferma – e questa progettualità in ambito scolastico ne è un esempio lampante. Grazie alla sinergia con l’ente comunale e alla proficua collaborazione dei cittadini, che hanno risposto positivamente, abbiamo ottenuto notevoli miglioramenti in questi anni non solo in termini di decoro urbano, ma anche in termini di crescita delle percentuali di raccolta differenziata. I risultati sono evidenti e confermano quanto sia importante un percorso educativo costante che coinvolga tutti, dai bambini agli adulti. Siamo orgogliosi di poter continuare a contribuire alla costruzione di un futuro più sostenibile per la comunità di Crosia».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.