Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
L’iniziativa di punta si è svolta il 23 novembre, presso il “Parco della Biodiversità” in contrada Matassa. Questo intervento ha rappresentato un altro passo avanti nella riqualificazione di un’area inizialmente abbandonata
CORIGLIANO-ROSSANO - Si è celebrata oggi la 29esima edizione della Festa dell’Albero, organizzata dal Circolo Legambiente Corigliano-Rossano nell’ambito della campagna nazionale di Legambiente, sostenuta dai partner AzzeroCO2, Frosta e Statkraft, e che, anche a Corigliano Rossano si inserisce nel contesto del progetto europeo Life Terra, a cui Legambiente partecipa come unico partner italiano, contribuendo agli obiettivi
globali di sostenibilità.
“Gli alberi ci danno tanto. Ora tocca a noi”, la call to action a cui tante città italiane
hanno risposto per celebrare gli alberi e la loro fondamentale funzione di adattamento alla crisi climatica per le nostre aree urbane, anche a Corigliano-Rossano numerose sono state le iniziative della Festa dell’Albero 2024, che si concluderanno mercoledì 27 novembre, che hanno coinvolto numerosi istituti scolastici, rafforzando il legame tra educazione ambientale e partecipazione attiva. Decine di giovani studenti hanno piantumato alberi nei cortili scolastici, imparando a prendersi cura della natura.
L’iniziativa di punta si è svolta ieri, 23 novembre, presso il “Parco della Biodiversità” in contrada Matassa, dove sono state messe a dimora, con il contributo di Music for the Planet, oltre 100 nuove piante. Questo intervento ha rappresentato un altro passo avanti nella riqualificazione di un’area inizialmente abbandonata, ora trasformata in un polmone verde per la comunità, con giochi per bambini e uno spazio accogliente per tutti.
La festa dell’albero vuole spingere a una riflessione collettiva sull’importanza della tutela degli ecosistemi forestali e della promozione del verde urbano. Nel suo intervento, la presidente del circolo locale Legambiente ha ringraziato il Rotaract, che ha contribuito con la donazione di un albero, la Romeo Group Fotovoltaica, che ha donato l’impianto di irrigazione, l’assessore Madeo e gli uffici Ambiente e Manutenzione per il loro supporto nella gestione dei lavori della messa in opera attuata grazie alla progettazione e al lavoro
dell’idraulico forestale Natale Ruffo, che hanno incluso la pulizia dell’area, la rimozione di detriti, gli scavi e l’allaccio alla rete idrica.
«Questa area - ha dichiarato Evelina Viola - che un tempo versava in condizioni di degrado, è oggi simbolo di rinascita e speranza. Gli alberi migliorano la qualità dell’aria, stabilizzano il suolo e favoriscono la biodiversità. È essenziale continuare a investire in questi spazi, non solo per il nostro benessere, ma anche per quello delle generazioni future».
L’assessore all’Ambiente, Francesco Madeo, ha espresso gratitudine verso Legambiente e i cittadini coinvolti: «La Festa dell’Albero 2024 rappresenta un passo concreto verso una Corigliano-Rossano più verde e salubre. Grazie alla collaborazione con il Circolo Legambiente, abbiamo piantumato 45 nuovi alberi nell’area verde di via Amerigo Vespucci, un investimento diretto nella salute dei nostri cittadini. Le aree verdi mitigano le temperature e migliorano il benessere psicofisico: riducono lo stress, migliorano la qualità dell’aria e incentivano uno stile di vita più sano. Parteciperò volentieri oggi anche ad una delle piantumazioni di un clementino presso l’Istituto IC Rossano 1° Circolo, plesso di Via Margherita, perché vogliamo anche educare i più giovani sull’importanza di prendersi cura della natura. Investire nel verde significa investire nella salute e nella qualità della vita per tutta la comunità».
«La collaborazione con Legambiente è stata l’opportunità per realizzare una delle principali vie d’azione del Rotaract - sottolinea la presidente Teresa Carolei - Abbiamo avuto l’opportunità di dare un piccolo contributo per l’ambiente e la comunità di Corigliano Rossano. La speranza è quella che le future generazioni possano cogliere l’importanza delle piante, rispettarle e averne cura. Solo così possiamo preservare il nostro pianeta».
Infine, l'amministratrice della Romeo Group, Rosa Madera, ribadisce la soddisfazione di aver potuto «contribuire alla realizzazione dell’impianto di irrigazione di un'area che, grazie all'intervento di Legambiente sta diventando un parco fruibile da tutto il quartiere».
Concludendo, Legambiente ha lanciato un appello ai cittadini del quartiere, invitandoli a collaborare nella cura del “boschetto” e nella gestione responsabile degli animali domestici.
«Questa area appartiene a tutti noi: preservarla è un dovere collettivo. Il nostro obiettivo è continuare a migliorare questo spazio, attraverso nuove donazioni e collaborazioni. Continueremo a promuovere iniziative di tutela ambientale per un futuro più verde e resiliente».