8 ore fa:Sila-Mare, Pirillo: «Abbiamo chiesto risposte chiare, tempi certi e responsabilità condivise»
5 ore fa:Parco del Pollino: presentato corso triennale di Educazione al Turismo Ambientale ed Escursionistico
8 ore fa:Garofalo chiede che il dottor Foscaldi possa prestare servizio al Poliambulatorio di Cassano
6 ore fa:Neve in Sila: riaprono le piste di Lorica, Camigliatello lavora a pieno ritmo
6 ore fa:Tumori e amianto, a Cassano troppi decessi. «Serve un Piano Comunale Amianto»
7 ore fa:Criminalità a Co-Ro, Rapani chiede intervento esercito e attacca Stasi: «Città lasciata senza guida»
9 ore fa:Tari alta, Sapia: «Il problema non è il Comune: è il sistema»
4 ore fa:Sotto un balcone, al gelo nel 2026: la povertà invisibile che interroga Schiavonea
4 ore fa:Cassano all’Ionio, al via l’ammodernamento della rete idrica: investimento da 2 milioni contro le perdite
7 ore fa:Amarelli continua a restituire alla Calabria un ruolo da protagonista, dentro e fuori i suoi confini

Screening sanitario gratuito al Palateatro Carrisi di Crosia. Ecco quando

1 minuti di lettura

CROSIA - Questo sabato prenditi cura di te. Elettrocardiogramma e screening diabetologico gratuiti presso il Palateatro Carrisi a Crosia per controllare come batte il nostro cuore e verificare il tasso di presenza dello zucchero nel sangue. L'iniziativa, alla sua II edizione, rientra nel più ampio progetto "cuore d'Italia" sotto l'alto patrocinio di Casa d'Este Orioles.

Si tratta di una giornata di screening sanitario specialistico gratuito rivolta ai residenti monoreddito di età superiore ai 60 anni e ai cittadini che, seppur di età diversa, versano in una situazione di indigenza.

L'appuntamento è per questo sabato 31 agosto dalle 9,30 alle 16,00 in Piazza Nicola Iannelli presso il Palateatro. Visite cardiologiche e controlli della glicemia per effettuare tra i nostri cittadini accertamenti sulle patologie più diffuse nel nostro Paese e non solo. Il 54%degli italiani ritiene di non essere a rischio: al contrario, le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte sia in Italia (30,8%) che in Europa, mentre il diabete è una patologia metabolica che sta interessando sempre più persone, anche giovani, e che sta dilagando a macchia d'olio.

Alle 17 è previsto il conferimento degli attestati di merito e delle medaglie di benemerenza dell'Ordine e l'incontro istituzionale con il sindaco. Maria Teresa Aiello: «La prevenzione è il primo passo verso la salute. Plaudo a questa iniziativa così come a tutti quegli appuntamenti in cui si mettono a disposizione della collettività, specialmente delle persone meno abbienti, professionalità e strumenti per monitorare lo stato di salute dei nostri cittadini e, qualora ci sia qualche campanello di allarme, indirizzarli verso ulteriori approfondimenti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.