4 ore fa:Voci che cambiano la storia: il Liceo “San Nilo” promuove una giornata di studi su donne, pace e Afghanistan
3 ore fa:Arsac, Madeo (Pd) chiede di procedere con urgenza all'approvazione dell'atto aziendale definitivo
3 ore fa:Il circolo culturale "Zanotti Bianco" chiude le festività con una tombolata fra soci
1 ora fa:Al Monastero di Sant’Agostino un concerto-meditazione per la benedizione del nuovo organo
2 ore fa:Benessere psicologico, l’Unical ottiene il primo posto nel bando Pro-Ben 2025
4 ore fa:Acquaformosa, concorsi comunali nel mirino. Capparelli: «Spreco di risorse e scelte senza visione»
47 minuti fa:Teatro e solidarietà a Saracena, una serata di sorrisi per aiutare i bambini di Betlemme
2 ore fa:Terranostra Campagna Amica Coldiretti, Abbruzzese sostiene la proposta dell'ora di "educazione agroalimentare"
1 ora fa:Vaccarizzo senza Guardia Medica fino al 12 gennaio
16 minuti fa:Un anno di impegno e risultati, il Gruppo Speleo del Pollino traccia il bilancio del 2025

Screening sanitario gratuito al Palateatro Carrisi di Crosia. Ecco quando

1 minuti di lettura

CROSIA - Questo sabato prenditi cura di te. Elettrocardiogramma e screening diabetologico gratuiti presso il Palateatro Carrisi a Crosia per controllare come batte il nostro cuore e verificare il tasso di presenza dello zucchero nel sangue. L'iniziativa, alla sua II edizione, rientra nel più ampio progetto "cuore d'Italia" sotto l'alto patrocinio di Casa d'Este Orioles.

Si tratta di una giornata di screening sanitario specialistico gratuito rivolta ai residenti monoreddito di età superiore ai 60 anni e ai cittadini che, seppur di età diversa, versano in una situazione di indigenza.

L'appuntamento è per questo sabato 31 agosto dalle 9,30 alle 16,00 in Piazza Nicola Iannelli presso il Palateatro. Visite cardiologiche e controlli della glicemia per effettuare tra i nostri cittadini accertamenti sulle patologie più diffuse nel nostro Paese e non solo. Il 54%degli italiani ritiene di non essere a rischio: al contrario, le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte sia in Italia (30,8%) che in Europa, mentre il diabete è una patologia metabolica che sta interessando sempre più persone, anche giovani, e che sta dilagando a macchia d'olio.

Alle 17 è previsto il conferimento degli attestati di merito e delle medaglie di benemerenza dell'Ordine e l'incontro istituzionale con il sindaco. Maria Teresa Aiello: «La prevenzione è il primo passo verso la salute. Plaudo a questa iniziativa così come a tutti quegli appuntamenti in cui si mettono a disposizione della collettività, specialmente delle persone meno abbienti, professionalità e strumenti per monitorare lo stato di salute dei nostri cittadini e, qualora ci sia qualche campanello di allarme, indirizzarli verso ulteriori approfondimenti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.