Piano Strutturale Associato della Sibaritide, tre seminari per comprenderne le opportunità
Gli incontri, che si terranno a Calopezzati, Crosia e Cassano saranno validi ai fini della Formazione Professionale continua degli architetti, degli ingegneri e dei geometri, con quattro crediti formativi a giornata
CORIGLIANO-ROSSANO - Sono previsti tre appuntamenti per illustrare e comprendere le opportunità del Piano Strutturale Associato (Psa) della Sibaritide. Un focus su crediti edilizi, perequazione, rigenerazione urbana e principi costituzionali.
Durante i seminari verranno illustrate le linee programmatiche del Piano Strutturale Comunale in forma associata che coinvolgerà i comuni di Corigliano-Rossano, Cassano Jonio, Calopezzati e Crosia; un territorio che si estende complessivamente per 543 kmq e che conta 104.700 abitanti.
Il Psa - si legge nella locandina promozionale - è un'opportunità reale per programmare lo sviluppo del territorio in maniera condivisa. Per far sì che ciò avvenga, sono necessari i contributi di idee di tutta la popolazione, che avrà a disposizione gli strumenti e le opportunità per partecipare e diventare protagonista del processo di miglioramento delle qualità di vita nella Sibaritide.
Sul sito www.psasibaritide.it si potranno visionare le iniziative del Piano Strutturale della Sibaritide che sono condotte attraverso:
- Un unico organismo di coordinamento controllo gestione del Psa, strutturato nella Cabina di Regia Politica e nella struttura tecnica dell'Ufficio Unico di Piano;
- Una gestione sistematica delle procedure di gara avviate attraverso la predisposizione di un unico bando per l'affidamento dell'incarico di redazione del Psa, strutturato in riferimento ai contenuti delineati nella Legge Urbanistica Regionale della Calabria n°19/2002.
L’Urban Center è il luogo deputato per la partecipazione e la comunicazione dei progetti avviati nel territorio riguardanti: il Su-Reu ( sistema urbanistico e al regolamento edilizio e urbanistico); il Geo (sistema geologico e dei rischi); l’Agro (sistema agropedologico e ambientale e uso del suolo); il Sit (sistema informativo territoriale) e il Sict (sistema integrato di comunicazione territoriale).
Il primo evento si terrà il 10 ottobre a Calopezzati dalle ore 9:00 alle 13:00 nella sala consiliare in via Sant'Antonio. Dopo i saluti del sindaco e del presidente del Collegio dei Geometri di Cosenza, parlerà degli ambiti di nuova urbanizzazione l’architetto Sandra Vecchietti; discuterà in merito alla collocazione nella gerarchia delle fonti della disciplina dell'uso del territorio e dei principi costituzionali, l'avvocato Nicola Candiano; illustrerà la perequazione urbanistica l’architetto Stefano Stanghellini; parlerà della valutazione ambientale e del principio Dnsa l’ingegnere Massimo Zupi. Il dibattito sarà moderato dall'architetto Giuseppe Graziani.
Il secondo appuntamento si terrà l'11 ottobre a Crosia sempre dalle 9:00 alle 13:00 al Pala teatro di via Antonio Canova a Mirto. Dopo i saluti del sindaco e del presidente Dell'Ordine degli Ingegneri di Cosenza si terrà la valutazione multidimensionale dei progetti a cura dell’architetto Stefano Stanghellini; parlerà dei servizi ecosistemici e Pse l’ingegnere Massimo Zupi; disquisirà in merito alle trasformazioni del territorio rurale l’architetto Sandra Vecchietti; mentre illustrerà la funzione delle norme del Psc l’avvocato Nicola Candiano. Ill dibattito sarà moderato dall’architetto Giuseppe Graziani.
Il terzo appuntamento si terrà il 12 ottobre a Cassano Jonio dalle ore 9:00 alle 13:00 presso il teatro comunale Piazza Pertini. Dopo i saluti del sindaco e del presidente dell'Ordine degli architetti di Cosenza, interverrà l’architetto Sandra Vecchietti sugli interventi diretti e complessi nel territorio urbano; parlerà del procedimento di formazione (dall'adozione, all'approvazione e della gestione della fase transitoria e dei limiti di modificazioni) l’avvocato Nicola Candiano; in seguito ci sarà l'intervento dell’architetto Stefano Stanghellini sulla valutazione finanziaria dei progetti; concluderà l'ingegnere Massimo Zupi parlando di rigenerazione urbana nel piano strutturale. Ill dibattito sarà moderato dall’architetto Giuseppe Graziani.
La partecipazione ai seminari è gratuita ed è valida ai fini della Formazione Professionale continua degli architetti, degli ingegneri e dei geometri, con quattro crediti formativi a giornata.
L’'iscrizione si può effettuare sul link https://forms.gle/joZq4a8i6s45x3Fk6
I posti sono limitati e si entrerà in aula in ordine di iscrizione.