6 ore fa:SS106 Sibari-Co-Ro, scatta il maxi piano: Anas aggiudica i due lotti per oltre 1,2 miliardi
5 ore fa:Frascineto, Prioli nelle Commissioni Anci: rappresentanza nazionale per il Pollino
7 ore fa:Corigliano-Rossano, aggressione in un locale: due DACUR dopo l’arresto
2 ore fa:Servizio Civile Universale, Frascineto tra i primi 100 Comuni in graduatoria
3 ore fa:Piano Padel Plus al via, la Cisl chiede misure contro precarietà e part time
4 ore fa:Maracanã Sport - In onda la quattordicesima puntata della trasmissione sportiva
4 ore fa:Pietrapaola, Rete dei Comuni verso il rilancio: confronto su turismo e politiche territoriali
5 ore fa:Corigliano-Rossano, riscossione fiscale sotto accusa: l’opposizione denuncia pressione su famiglie e imprese
3 ore fa:Calabria, allarme Coldiretti sull’olio d’oliva: prezzi giù per l’invasione di prodotto estero
4 ore fa:SS106, sul lotto tra Corigliano e Rossano Webuild pronta ad assumere 500 persone

Indetto uno sciopero dei dipendenti della Ias Autolinee. Ecco quando

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si è svolta oggi l’assemblea dei lavoratori della Ias Autolinee, durante la quale sono stati affrontanti importanti tematiche del lavoro che hanno dato luogo ad un lungo dibattito e ad un confronto che è risultato assai costruttivo.

Lo si legge nella nota stampa delle associazioni sindacali Filt Cgil Cosenza e Faisal Cisal Cosenza.

Diversi i punti all’ordine del giorno, tra i quali il mancato rinnovo del contratto di secondo livello che lascia con l’amaro in bocca tutti i lavoratori della Scura, costretti, da oltre un decennio, a lavorare in assenza di uno strumento regolatore in linea con le legittime aspettative di chi ogni giorno si spende per fare andare avanti l’Azienda.

“Amaro in bocca” che si avverte ancor di più sotto il profilo economico, tenuto conto che il non aver aggiornamento la contrattazione aziendale porta con sé anche disparità salariali tra i lavoratori e la mancata remunerazione di attività lavorative che non sono affatto dovute all’Impresa. La massiccia presenza all’assemblea dei lavoratori costituisce un segnale importante che evidenzia l’innalzamento del grado di consapevolezza che nel tempo si è andato consolidando sull’ingiustificata sordità datoriale rispetto alla dotazione contrattuale che serve a normalizzare un contesto lavorativo fortemente oggi influenzato da diffuso malcontento.

Da tempo, - scrivono i sindacati - ci siamo sforzati di suggerire alla dirigenza della Scura di ascoltare i propri dipendenti e di dimostrare, verso il lavoro da essi svolto, un apprezzamento che sia anche di riconoscimento salariale adeguatamente rapportato alle prestazioni lavorative complessivamente ricevute. I nostri sforzi, tuttavia, sono stati vani, atteso che dalla Ias Autolinee non è mai pervenuto alcuna prova concreta di voler addivenire alla nuova formulazione del contratto aziendale, con il chiaro intento che il (proverbiale) cavallo campi attendendo che l’erba cresca, ossia illudendo i lavoratori di essere disponibili a trattare con il sindacato, senza che ciò sia affatto risultato vero.

Contestiamo - aggiungono - con rinnovato vigore il comportamento datoriale di netta chiusura ad un vero confronto, così come il continuo arrampicarsi sugli specchi nel tentativo di ammantare di bontà e di giustezza una posizione aziendale che è invece ingiustificabile anche sotto il profilo delle relazioni industriali. Per tutto ciò, i lavoratori si asterranno dal lavoro il 18 settembre p. v., osservando uno sciopero al quale invitiamo ad aderire tutti i dipendenti della Ias Autolinee per difendere i propri diritti e la dignità del lavoro, alzando la testa con coraggio e determinazione. 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.