Trebisacce, successo per la Notte Blu: Shade conquista Riviera dei Saraceni
Nel corso dell'evento si sono esibiti importanti gruppi musicali locali. Ampio spazio alla Cultura e alla Tutela dell'Ambiente con momenti di approfondimento.
TREBISACCE - Ottimo successo di pubblico per la Notte Blu 2022 organizzata dal Comune di Trebisacce e per il concerto del rapper Shade, cantante che ha monopolizzato l'attenzione dei più giovani sulla cittadina ionica, riempiendo buona parte di Riviera dei Saraceni, sita sullo splendido lungomare trebisaccese, di presenze ed entusiasmo.
L'idolo dei teenager e non solo, doppio Disco di Platino, con oltre 142 milioni di visualizzazioni sui canali YouTube, vincitore nel 2021 con il singolo "In un'ora" della palma d'oro per il miglior videoclip, oltre a cantare ha duettato in una sfida di freestyle con un ragazzo del pubblico, invitato a salire sul palco, dimostrando grande umanità, empatia e affetto per i suoi fan.
Una buona partenza dunque per il cartellone di eventi Marestate 2022 i cui dettagli saranno svelati nei prossimi giorni, e un buon risultato che ha premiato l'impegno dell'Amministrazione comunale e dei delegati competenti per materia, cioè l'Assessore allo Spettacolo Daniela Nigro e l'Assessore al Turismo Leonardo Petrone (Leggi qui l'intervista)
Dal palco il sindaco Sandro Aurelio ha ringraziato le forze dell'ordine e quanti hanno collaborato per il far sì che tutto andasse per il verso giusto, nonostante le tantissime presenze.
Ma non solo la Riviera dei Saraceni ha ospitato eventi e musica nel corso della serata ideata per festeggiare l'ecolabel assegnato dalla Fee che certifica, tra l'altro, la purezza delle acque cristalline del mare di Trebisacce.
La cornice che cinge le acque ioniche ha registrato anche le esibizioni dei Sudamaro, dei Sux Monkey e degli EvA, importanti realtà musicali locali che l'Amministrazione comunale ha voluto valorizzare e che hanno regalato ai tanti astanti momenti musicali intensi.
Non è mancato lo spazio dedicato alla cultura e all'approfondimento di temi legati all'ambiente.
É stato infatti presentato in Piazza San Francesco, a cura di Tania Roseti, delegata alle Politiche sociale e alla Cultura, il libro dell'autrice Nella Matta, "In cammino verso i diritti: le madri costituenti". Hanno partecipato in veste di relatori al coinvolgente ed emozionante evento che ha posto l'accento sul tema della parità di diritti e opportunità per le donne rievocando la storia delle madri costituenti, il sindaco di Trebisacce Sandro Aurelio, la delegata Tania Roseti, il docente universitario Giuseppe Trebisacce, il sindaco di Oriolo Simona Colotta e l'architetto Maria Rita Acciardi.
Non poteva mancare, nell'ambito della Notte Blu, un momento dedicato alla cultura della tutela ambientale, che ha visto protagonisti il Vicesindaco con delega all'ambiente Nicoletta Tufaro e la funzionaria dell'Arpacal, la biologa Evelina Provenza, che hanno disquisito l'una sull'impegno individuale che ogni cittadino deve pone in essere per diventare parte attiva delle soluzioni dei problemi ambientali e l'altra sul tema "Microplastiche in mare e le loro conseguenze".
Dunque una serata, o meglio una notte blu, variegata, ricca di eventi, approfondimenti, divertimento e intrattenimento, per tutte le età.
Il tutto in attesa che il cartellone di eventi estivo venga rivelato, circostanza che dovrebbe concretizzarsi nei prossimi giorni.