Piano antincendio boschivo, milioni di euro per tutelare l’enorme patrimonio naturalistico regionale
Gallo: «Nel 2021 registrati anche 250 incendi in una sola giornata. Si è trattato di un attacco concentrico dal quale abbiamo avuto difficoltà a difenderci. Perciò quest’anno ci muoveremo per tempo»
CATANZARO - «Quest’anno insieme al dipartimento vogliamo realizzare un piano antincendio boschivo che sia migliore di quello dello scorso anno. I numeri del 2021 sono impressionanti: sono stati registrati anche 250 incendi appiccati in una sola giornata, di cui 50 in una sola mattinata. Si è trattato di un attacco concentrico dal quale abbiamo avuto difficoltà a difenderci. Perciò quest’anno ci muoveremo per tempo e lavoriamo per avviare un programma che dovrà naturalmente avere il contributo e la collaborazione di tutti».
Lo ha detto l’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo, a margine di un incontro operativo che ha coinvolto enti e associazioni agricole e di volontariato, l’Azienda Calabria verde, la Protezione civile regionale, i vigili del fuoco, i carabinieri forestali e i consorzi di bonifica.
«Investiremo – ha aggiunto - milioni di euro per prevenire e anche per mettere in campo azioni mirate contro i piromani. Con il dipartimento nazionale della Protezione Civile abbiamo anche avviato una serie di attività per sostenere finanziariamente le aziende agricole che hanno subito danni. Oggi ascolteremo tutti coloro ci potranno dare delle indicazioni precise sulle risorse da impegnare per difendere il nostro enorme patrimonio boschivo. Difenderlo è tra gli obiettivi principali di questa Giunta regionale, anche per come indicato con forza dal presidente Roberto Occhiuto. L’appello va comunque ai calabresi che devono loro per primi tutelare e amare la più importante risorsa naturalistica della Calabria».
«L’incontro di oggi – ha spiegato il dirigente Politiche della montagna, Foreste, Forestazione e Difesa del suolo, Salvatore Siviglia - è finalizzato all’acquisizione di eventuali contributi da parte di tutti gli enti che hanno competenze nella stesura del piano regionale antincendio boschivo con l’obiettivo di pianificare in tempo tutte le azioni necessarie. Un piano che dovrà garantire la massima efficacia sia nella lotta attiva che nella prevenzione degli incendi e che dovrà essere approvato prima dell’inizio della campagna antincendio, che di norma parte dal 21 giungo».