5 ore fa:Sicurezza a Co-Ro, il NSC insiste sul potenziamento: «Serve il Gruppo Carabinieri»
7 ore fa:Corigliano-Rossano, il 27 marzo torna l'appuntamento con la Via Crucis diocesana
2 ore fa:Praia Tortora, minimo sforzo e massimo risultato: espugnato il Rizzo
4 ore fa:Corigliano Volley, stop a Letoianni ma vetta ancora condivisa
2 ore fa:Promozione, l' Altomonte batte l'USC Corigliano e lo sorpassa in classifica
10 ore fa:Sicurezza a Corigliano-Rossano, il Consiglio boccia Strade Sicure: "È propaganda, non soluzione”
9 ore fa:Co-Ro, definizione agevolata tributi. Azzurro Mare: «Sostegno concreto per i cittadini»
3 ore fa:Sibaritide, dal fango alla rinascita: la voce di don Pietro dopo la ferita del 13 febbraio
6 ore fa:Amministrative Castrovillari, l'appello di Zaccaro: «Centrosinistra da rifondare»
1 ora fa:Prima Categoria: beffa su rigore nel finale, ma applausi al Corigliano Calcio

«Il poliambulatorio di Cassano venga dotato di un mammografo»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Apprendiamo che saranno destinati 100 milioni di euro alle aziende sanitarie, per l'ammodernamento e riqualificazione tecnologico per attrezzature. In particolare, di 23 Tac, 14 risonanze magnetiche, 19 mammografi, 12 angiografi, 2 gamma camera, 3 gamma camera Tac, 3 Pet-Tac 2 acceleratori lineari. Attrezzature, che servono a garantire percorsi diagnostici e terapeutici più efficaci e ridurre le liste di attesa».

È quanto dichiara Francesco Garofalo, portavoce del comitato spontaneo di cittadini in difesa per il diritto alla salute, di Cassano Jonio che così continua: «In tale contesto, sollecitiamo il commissario dell'azienda sanitaria provinciale di Cosenza, a provvedere affinchè il consultorio del poliambulatorio di Cassano, venga dotato di un mammografo, atteso che allo stato attuale risulta sprovvisto e che è stato preventivato l'acquisto di 19 mammografici».

«Tale importante strumento, è di notevole importanza per la prevenzione e, nel contempo, consentire a tante donne di sottoporsi ai controlli periodici nel proprio comune di residenza, ed evitare anche in questo caso, di rivolgersi ad altre strutture o studi privati».

«Consetirebbe - evidenzia Garofalo -, nel migliore dei casi a recarsi in altri studi specialistici, talvolta distanti decine di chilometri, e nel peggiore a rinunciare al diritto alla salute. Tale servizio, risulta fondamentale anche per le attività di screening su determinate patologie. Così come, è urgente riqualificare le attrezzature della radiologia, al fine di consentire ai cittadini di poter usufruire di ulteriori prestazioni specialistiche».

«In tale contesto, deve trovare spazio - ha concluso -, il locale hospice, per garantire ai malati oncologici sempre più alla già qualificata assistenza, un target sempre elevato».

(fonte foto centro diagnostico san Pietro)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.