16 ore fa:Corigliano Calcio, stop in Coppa Calabria: ora testa al campionato e alla “rivincita” contro la Soccer
1 ora fa:Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, oggi Co-Ro illumina il Castello Ducale e la Torre dell'Orologio di blu
40 minuti fa:All'Unical il convegno “I Giuristi di Domani”, per orientare gli studenti alla professione dopo la laurea
10 minuti fa:«Fratelli d'Italia ignora completamente la realtà portuale. Questa è disinformazione organizzata»
18 ore fa:I Giovani Dem plaudono alla proposta di legge di Madeo: «Combattiamo l’inverno demografico»
17 ore fa:Mimose nelle scuole e riqualificazione urbana: Castrovillari si prepara alla Festa dell'Albero 2025
1 ora fa:Sede Liceo, gli Amici del Classico sollevano la cortina difensiva: «Il San Nilo non si tocca»
17 ore fa:Anche Rossano cambia volto: via Nazionale diventa una “piazza lunga”
16 ore fa:A Tarsia quattro e-bike per contrastare la sedentarietà
18 ore fa:Alla Cittadella dei Ragazzi di Co-Ro "Va in scena il Dolore – Donne palestinesi si raccontano"

Garofalo: «Cassano aderisca all'iniziativa per l'istituzione del Geo Parco della Calabria»

1 minuti di lettura

CASSANO ALL’IONIO - Il Comune di Cassano aderisca all’iniziativa dell’assessore regionale all’ambiente Sergio De Caprio, per l’avvio delle procedure per l’istituzione della Riserva Naturale del Geo Parco della Calabria. Lo sostiene in una nota Francesco Garofalo, presidente del Centro Studi “Giorgio La Pira”, della cittadina ionica.

In proposito, l’esponete del governo regionale, ha chiesto ai sindaci calabresi, di formalizzare la condivisione, attraverso apposita scheda la presenza di siti geologici di pregio, previa apposita delibera per la manifestazione di volontà di adesione al progetto.

«L’idea – evidenzia Garofalo -, è quella di creare un organizzazione strutturata e partecipata da tutti i comuni calabresi, con il supporto delle Università, per la conservazione, la valorizzazione e per lo sviluppo turistico, naturalistico, e archeologico della nostra regione. Il Comune di Cassano, “forte” di avere sul proprio territorio, il parco archeologico, il complesso carsico delle Grotte di Sant’Angelo, un ricco ed imponente patrimonio storico – religioso e le bellezze naturalistiche, ha tutte le carte in regola per aderire alla lodevole proposta. L’amore alla propria terra si riscontra volendo bene all’ambiente, preservandolo, custodendolo nella migliore maniera, adoperandosi per gli elementi che si vedono ma anche per quelli nascosti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.