3 ore fa:Identità e appartenenza, a Mormanno fervono i preparativi per “Perciavutti”
5 ore fa:A Sanremo una vetrina dedicata al territorio di Co-Ro e della Sibaritide
2 minuti fa:Unical, si insedia il Senato accademico: al via una nuova fase di dialogo e rinnovamento
4 ore fa:Prima riunione nuova Giunta Occhiuto, approvato il Regolamento regionale sui prodotti De.Co.
3 ore fa:Arriva l'ok per l'Elisuperficie a Cariati. Le Lampare: «Passo importante, ora si ascoltino gli operatori sanitari»
32 minuti fa:Tutto pronto per la presentazione del corto "Sybaris – Terre di Luce" del Gal Sibaritide
1 ora fa:Pietrapaola, in arrivo 480mila euro per la messa in sicurezza di Rupe Castello e Rupe San Salvatore
4 ore fa:Villapiana Lido, scuola chiusa per motivi di sicurezza: ordinanza del Sindaco dopo il distacco di un frammento d’intonaco
1 ora fa:Otto Daspo dopo Rossanese–Trebisacce: una sconfitta per tutto il calcio locale
2 ore fa:Lavori Crati, Stasi: «Esclusi dal progetto alcuni punti critici. Necessario valutare interventi supplementari»

Garofalo: «Cassano aderisca all'iniziativa per l'istituzione del Geo Parco della Calabria»

1 minuti di lettura

CASSANO ALL’IONIO - Il Comune di Cassano aderisca all’iniziativa dell’assessore regionale all’ambiente Sergio De Caprio, per l’avvio delle procedure per l’istituzione della Riserva Naturale del Geo Parco della Calabria. Lo sostiene in una nota Francesco Garofalo, presidente del Centro Studi “Giorgio La Pira”, della cittadina ionica.

In proposito, l’esponete del governo regionale, ha chiesto ai sindaci calabresi, di formalizzare la condivisione, attraverso apposita scheda la presenza di siti geologici di pregio, previa apposita delibera per la manifestazione di volontà di adesione al progetto.

«L’idea – evidenzia Garofalo -, è quella di creare un organizzazione strutturata e partecipata da tutti i comuni calabresi, con il supporto delle Università, per la conservazione, la valorizzazione e per lo sviluppo turistico, naturalistico, e archeologico della nostra regione. Il Comune di Cassano, “forte” di avere sul proprio territorio, il parco archeologico, il complesso carsico delle Grotte di Sant’Angelo, un ricco ed imponente patrimonio storico – religioso e le bellezze naturalistiche, ha tutte le carte in regola per aderire alla lodevole proposta. L’amore alla propria terra si riscontra volendo bene all’ambiente, preservandolo, custodendolo nella migliore maniera, adoperandosi per gli elementi che si vedono ma anche per quelli nascosti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.