19 minuti fa:San Demetrio, le aule «gelide e maleodoranti» restano vuote e la Dirigenza del Liceo Classico convoca un incontro urgente
2 ore fa:Azienda Zero sotto accusa: sindacati denunciano ritardi, inefficienze e condotte antisindacali
3 ore fa:Coldiretti: partono gli incontri territoriali provinciali per discutere del futuro dell'agricoltura
49 minuti fa:Autocisterna perde benzina durante lo scarico: evitato un potenziale disastro
3 ore fa:Caloveto celebra San Giovanni Calibita: fede, umiltà e attenzione ai più fragili
1 ora fa:Villapiana, i consiglieri dimissionari: «scelta sofferta fatta per tutelare il futuro del paese»
1 ora fa:«La povertà educativa non è solo carenza di servizi, ma soprattutto assenza di adulti capaci di esercitare il proprio ruolo»
4 ore fa:Cassano Jonio, riapre al traffico la strada provinciale 166 Doria–Sibari
2 ore fa:Grandi emozioni per la trentaduesima edizione del Presepe Vivente di Sibari
4 ore fa:Crosia dice stop ai Tirocini di Inclusione Sociale: Cisl Cosenza lancia l'appello a politica e istituzioni

Amendolara, Renne (IdM): «Si attui l'ordinanza del Consiglio di Stato. Si riattivi l'ospedale di Trebisacce»

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - «Abbiamo deciso di concederci qualche giorno per commentare l'ordinanza del Consiglio di Stato n.1369/2021, con la quale si è stato imposto al commissario ad acta Urbani, di "assumere le proprie determinazioni in ordine al reperimento delle risorse finanziarie e" di fornire "riscontro mediante una relazione di aggiornamento da depositarsi, entro 30 giorni dalla comunicazione" della presente ordinanza, con riferimento alla riattivazione dell'ospedale Chidichimo di Trebisacce».

È quanto afferma Andrea Renne esponente di Italia del Meridione, che così continua: «Abbiamo voluto concederci qualche giorno perché, come la stessa ordinanza ha avuto modo di sottolineare, il commissario è venuto meno più volte al mandato assegnatogli, e avremmo voluto scegliere bene le parole per esprimere un commento, senza far passare il pericoloso messaggio che finalmente la guardia può essere abbassata». 

«Fatta questa importantissima premessa – aggiunge -, la quale dovrà accompagnare la politica tutta nel proseguio del percorso verso la riattivazione del nosocomio, possiamo considerarlo un passo avanti significativo. Siamo soddisfatti perché il Consiglio di Stato, con questa ordinanza, nell'ammonire il Commissario sui ritardi nell'espletamento del suo mandato, si è espressa, potremmo assolutamente dire, con le stesse parole, cariche di significato, che ogni cittadino dell'Alto Jonio avrebbe usato nel denunciare la situazione sanitaria del nostro territorio». 

«Il Consiglio – continua Renne - ha parlato di "sequela di inerzie ed elusioni", e di "allarmante rappresentazione di un'area del territorio nazionale sprovvista della vitale garanzia della primaria assistenza sanitaria, quella ai più tempestivi interventi di urgenza-emergenza"».

«L'ordinanza – spiega - dice però anche una cosa che ci piace considerare come un gesto di solidarietà. Essa dice: "Tanto a circa sei anni dalla pronuncia di questo Consiglio, che ha messo a fuoco il vulnus così inferto agli standard sanitari essenziali e la conseguente mortificazione del diritto alla salute degli abitanti del Comune di Trebisacce e del relativo distretto". Sono parole che non possiamo che accogliere con piacere. Finalmente, dopo anni di attesa, questo riconoscimento ci rincuora». 

«Auspichiamo quindi – conclude - che il Commissario Urbani dia seguito a quando imposto dall'Ordinanza, e che finalmente, questa sia la volta buona per segnare un deciso passo in avanti nella, in primis, celere ricostituzione di un primo soccorso e di emergenza efficiente e, in secundis, di una completa riattivazione della totalità dei reparti programmati.  Il ritardo accumulato è ormai divenuto un indelebile segno distintivo nella vita dei cittadini dell'Alto Jonio. Festeggiamo assieme questo passo avanti, ma avendo memoria di anni di promesse disattese e di fiducie tradite.

Italia Del Meridione vigilerà sull'attuazione dell'ordinanza, e pronta a denunciare con ogni mezzo ed in ogni sede qualsiasi altro ritardo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.