2 ore fa:Domani scuole chiuse in molti comuni della Calabria del nord-est: ecco quali
28 minuti fa:Nasce “Un Cuore per Co.Ro”: prevenzione, volontariato e sanità fanno rete - VIDEO
2 ore fa:Una fiaccolata a Saracena per Federica Torzullo, Russo: «La violenza non abbia l'ultima parola»
5 ore fa:Dallo scioglimento del comune di Altomonte al «silenzio omertoso della politica regionale»
4 ore fa:Ciclone Harry, cresce allerta anche nella Sibaritide: livello arancione
58 minuti fa:Autismo e inclusione: presentati i risultati del programma "Passi in avanti"
3 ore fa:Rifiuti gestiti senza autorizzazione: nei guai il responsabile di una ditta ad Amendolara
1 ora fa:Rapani esprime vicinanza ai Carabinieri di Co-Ro aggrediti in servizio
2 ore fa:Carnevale di Castrovillari, il 21 gennaio sarà presentato il manifesto 2026
4 ore fa:Franco Filareto rilancia la proposta della candidatura della Calabria del nord-est a Capitale della Cultura

Castrovillari, altri 25 positivi al Covid. Sono quasi tutti casi di contagio familiare

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Continua la preoccupante impennata di contagi nella città del Pollino. Il risultato dei tamponi antigenici effettuati oggi dai volontari della Croce Rossa e dal personale sanitario presso l'area mercatale è di 25 positività su 224 test processati. Si alza, in questo caso, l'età media (42 anni) perché per la maggior parte si tratta dei familiari dei tanti giovani risultati positivi nei giorni scorsi, tant'è che in alcuni casi è risultato contagiato l'intero nucleo familiare. 

E' per questo che il sindaco Lo Polito ha consigliato di bypassare, nei casi di un familiare venuto a stretto contatto con un positivo al virus, il tampone antigenico e di procedere direttamente con il molecolare: "è quasi inutile far fare agli altri il tampone antigenico - precisa il primo cittadino - In questi casi, in cui il contagio è inevitabile, il medico curante dovrà richiedere tampone molecolare per tutti gli appartenenti a quel nucleo familiare per il quale, il sottoscritto, in ogni caso dispone con ordinanza quarantena per tutti".

"Tengo a ribadire che i riscontri ci confermano che sono nuclei familiari ben definiti a risultare positivi - sottolinea Lo Polito che continua ad evidenziare che il fenomeno è, al momento, circoscritto - Certo è anche che le riunioni familiari hanno favorito questo contagio e, mi duole dirlo, per tempo avevo segnalato che i rischi maggiori si annidavano tra le mura domestiche, con parenti ed amici. Spero risulti chiaro che dobbiamo evitare di andare a casa altrui ed impedire che altri vengano a casa nostra, perché parlando con chiarezza, in questi contesti nessuno usa la mascherina. In questi casi trova terreno fertile il virus - conclude il sindaco di Castrovillari - Credo che aver avvisato per tempo nei giorni scorsi abbia evitato tante riunioni per questo capodanno. Continuiamo ad evitare contatti non necessari". 

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).