1 ora fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
3 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
17 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
17 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
16 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
2 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
18 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
18 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
15 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
16 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»

Castrovillari, altri 25 positivi al Covid. Sono quasi tutti casi di contagio familiare

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Continua la preoccupante impennata di contagi nella città del Pollino. Il risultato dei tamponi antigenici effettuati oggi dai volontari della Croce Rossa e dal personale sanitario presso l'area mercatale è di 25 positività su 224 test processati. Si alza, in questo caso, l'età media (42 anni) perché per la maggior parte si tratta dei familiari dei tanti giovani risultati positivi nei giorni scorsi, tant'è che in alcuni casi è risultato contagiato l'intero nucleo familiare. 

E' per questo che il sindaco Lo Polito ha consigliato di bypassare, nei casi di un familiare venuto a stretto contatto con un positivo al virus, il tampone antigenico e di procedere direttamente con il molecolare: "è quasi inutile far fare agli altri il tampone antigenico - precisa il primo cittadino - In questi casi, in cui il contagio è inevitabile, il medico curante dovrà richiedere tampone molecolare per tutti gli appartenenti a quel nucleo familiare per il quale, il sottoscritto, in ogni caso dispone con ordinanza quarantena per tutti".

"Tengo a ribadire che i riscontri ci confermano che sono nuclei familiari ben definiti a risultare positivi - sottolinea Lo Polito che continua ad evidenziare che il fenomeno è, al momento, circoscritto - Certo è anche che le riunioni familiari hanno favorito questo contagio e, mi duole dirlo, per tempo avevo segnalato che i rischi maggiori si annidavano tra le mura domestiche, con parenti ed amici. Spero risulti chiaro che dobbiamo evitare di andare a casa altrui ed impedire che altri vengano a casa nostra, perché parlando con chiarezza, in questi contesti nessuno usa la mascherina. In questi casi trova terreno fertile il virus - conclude il sindaco di Castrovillari - Credo che aver avvisato per tempo nei giorni scorsi abbia evitato tante riunioni per questo capodanno. Continuiamo ad evitare contatti non necessari". 

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).