2 ore fa:A Vakarici il Natale riaccende identità ed emozioni
1 ora fa:Artigiano in Fiera, Perla di Calabria conquista Milano
8 ore fa:Decima vittoria consecutiva per Pallavolo Rossano Asd: battuto il Castrovillari 3-0
6 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley, nona sinfonia: Lamezia travolta 3-0 e primato nel mirino
5 ore fa:Corigliano-Rossano apre un nuovo spazio dedicato a cultura e produzioni multimediali
4 ore fa:Una polpetta ha acceso la città
21 ore fa:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
7 ore fa:Amministrative Castrovillari 2026: Luca Donadio e la sfida civica per ricostruire identità e futuro
20 ore fa:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»
22 ore fa:Rossanese, notte sempre più fonda: sesta sconfitta consecutiva e crisi senza fine

Castrovillari, altri 25 positivi al Covid. Sono quasi tutti casi di contagio familiare

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Continua la preoccupante impennata di contagi nella città del Pollino. Il risultato dei tamponi antigenici effettuati oggi dai volontari della Croce Rossa e dal personale sanitario presso l'area mercatale è di 25 positività su 224 test processati. Si alza, in questo caso, l'età media (42 anni) perché per la maggior parte si tratta dei familiari dei tanti giovani risultati positivi nei giorni scorsi, tant'è che in alcuni casi è risultato contagiato l'intero nucleo familiare. 

E' per questo che il sindaco Lo Polito ha consigliato di bypassare, nei casi di un familiare venuto a stretto contatto con un positivo al virus, il tampone antigenico e di procedere direttamente con il molecolare: "è quasi inutile far fare agli altri il tampone antigenico - precisa il primo cittadino - In questi casi, in cui il contagio è inevitabile, il medico curante dovrà richiedere tampone molecolare per tutti gli appartenenti a quel nucleo familiare per il quale, il sottoscritto, in ogni caso dispone con ordinanza quarantena per tutti".

"Tengo a ribadire che i riscontri ci confermano che sono nuclei familiari ben definiti a risultare positivi - sottolinea Lo Polito che continua ad evidenziare che il fenomeno è, al momento, circoscritto - Certo è anche che le riunioni familiari hanno favorito questo contagio e, mi duole dirlo, per tempo avevo segnalato che i rischi maggiori si annidavano tra le mura domestiche, con parenti ed amici. Spero risulti chiaro che dobbiamo evitare di andare a casa altrui ed impedire che altri vengano a casa nostra, perché parlando con chiarezza, in questi contesti nessuno usa la mascherina. In questi casi trova terreno fertile il virus - conclude il sindaco di Castrovillari - Credo che aver avvisato per tempo nei giorni scorsi abbia evitato tante riunioni per questo capodanno. Continuiamo ad evitare contatti non necessari". 

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).