Cassano, il Distretto Sanitario “Jonio-Nord” ancora senza dirigente
Garofalo: «Urgente procedere a questa nomina. Non si può lasciare senza guida uno dei distretti più ampi della Calabria»
CASSANO ALLO JONIO - «A seguito del pensionamento del dottor Giovanbattista Genova, il Distretto Sanitario “Jonio-Nord”, da circa due mesi, risulta essere senza guida. Riteniamo opportuno procedere alla nomina del nuovo dirigente di uno distretti più vasti della Calabria».
È quanto si legge in un comunicato stampa di Francesco Garofalo, portavoce del comitato al diritto alla salute, di Cassano All'Ionio che così continua: «La vastità dei problemi, che va dalla riorganizzazione della medicina territoriale, alla gestione dei poloambulatori, vanno affrontati con chi è preposto a dare risposte alle istanze, che provengono dalle esigenze dei territori interessati, attraverso la figura apicale. Nominare subito il responsabile del Distretto Socio-Sanitario “Jonio-Nord”, è perciò quanto mai urgente, specie in questo particolare momento dovuta alla pandemia da covid-19».
«Una figura - evidenzia Garofalo -, che va anche ripensata su un nuovo modello di management, che lavori in stretta sinergia con le amministrazioni locali e con la rete degli attori per progettualità condivise con le associazioni che si occupano dei diritti dei malati».
«Così come, sul tappeto restano aperte – afferma - tutte le problematiche, che riguardano le nomine dei dirigenti medici del laboratorio d'analisi di Cassano e dell'Hospice, del responsabile del gabinetto di odontoiatria e quello di endocrinologia e, non per ultimo, il miglior funzionamento di tutta la struttura del poloambulatorio e della sempre più qualità dei servizi, soprattutto, per tutto ciò che attiene al dimezzamento dei tempi di attesa».
«Senza tralasciare - conclude -, la richiesta di dotare il poloambulatorio della città delle terme, di uno strumento indispensabile, quale l'ecografo, a servizio per tante donne che si rivolgono al consultorio familiare. Uno strumento importante, soprattutto, sotto l'aspetto del prezioso discorso della prevenzione, ove sussistono l'insorgere di patologie anche tumorali».