6 ore fa:Partecipazione attiva, a Saracena il Sindaco dona un porta penne ad ogni studente
8 ore fa:Garofalo ricorda don Pino Puglisi a 32anni dalla sua tragica scomparsa
5 ore fa:Calabria del nord-est, il futuro è adesso: di cosa deve occuparsi il nuovo governo regionale?
8 ore fa:Gianni Rosa (FdI) nominato coordinatore provinciale di Cosenza: «Sono onorato»
3 ore fa:Vaccarizzo Albanese punta sui giovani per la custodia dell'eredità identitaria arbëreshë
5 ore fa:Liceo artistico, il Circolo Culturale Rossanese si oppone al trasferimento dello classi allo scalo
4 ore fa:Castrovillari, concluso con successo l'i-Fest 2025
7 ore fa:Turismo, il focus di Unioncamere Calabria sull'andamento e le prospettive del settore
7 ore fa:Al via il “Castrovillari Film Festival/Festival Internazionale del Cortometraggio d’Autore”
6 ore fa:Fondo di produttività 2024, al via l’erogazione ai dipendenti provinciali degli istituti contrattuali previsti

Cassano, il Distretto Sanitario “Jonio-Nord” ancora senza dirigente

1 minuti di lettura

CASSANO ALLO JONIO - «A seguito del pensionamento del dottor Giovanbattista Genova, il Distretto Sanitario “Jonio-Nord”, da circa due mesi, risulta essere senza guida. Riteniamo opportuno procedere alla nomina del nuovo dirigente di uno distretti più vasti della Calabria».

È quanto si legge in un comunicato stampa di Francesco Garofalo, portavoce del comitato al diritto alla salute, di Cassano All'Ionio che così continua: «La vastità dei problemi, che va dalla riorganizzazione della medicina territoriale, alla gestione dei poloambulatori, vanno affrontati con chi è preposto a dare risposte alle istanze, che provengono dalle esigenze dei territori interessati, attraverso la figura apicale. Nominare subito il responsabile del Distretto Socio-Sanitario “Jonio-Nord”, è perciò quanto mai urgente, specie in questo particolare momento dovuta alla pandemia da covid-19».

«Una figura - evidenzia Garofalo -, che va anche ripensata su un nuovo modello di management, che lavori in stretta sinergia con le amministrazioni locali e con la rete degli attori per progettualità condivise con le associazioni che si occupano dei diritti dei malati».

«Così come, sul tappeto restano aperte – afferma - tutte le problematiche, che riguardano le nomine dei dirigenti medici del laboratorio d'analisi di Cassano e dell'Hospice, del responsabile del gabinetto di odontoiatria e quello di endocrinologia e, non per ultimo, il miglior funzionamento di tutta la struttura del poloambulatorio e della sempre più qualità dei servizi, soprattutto, per tutto ciò che attiene al dimezzamento dei tempi di attesa».

«Senza tralasciare - conclude -, la richiesta di dotare il poloambulatorio della città delle terme, di uno strumento indispensabile, quale l'ecografo, a servizio per tante donne che si rivolgono al consultorio familiare. Uno strumento importante, soprattutto, sotto l'aspetto del prezioso discorso della prevenzione, ove sussistono l'insorgere di patologie anche tumorali».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.