9 ore fa:A Trebisacce riapre il micro nido “Biscottino”
8 ore fa:Le Lampare attaccano: «A Cariati è tutto fermo. La realtà è fatta di immobilismo, atti vuoti e scadenze mancate»
7 ore fa:Cassano, stop alle radiografie: «Trasferito l’unico tecnico al Poliambulatorio»
6 ore fa:Si perde nei boschi di Camigliatello mentre cerca funghi: salvato dopo ore di paura
5 ore fa:La Vignetta dell'Eco
8 ore fa:VOLLEY - Corigliano Volley affronterà la Papiro Fiumefreddo Catania
5 ore fa:“Mani in alto” contro il bullismo: siglata l’intesa per la tutela dei minori a Corigliano-Rossano
7 ore fa:Mormanno, sequestrati oltre 10 quintali di prodotti caseari: denunciato il titolare di una azienda
8 ore fa:Il NurSind Cosenza contro l’ASP: «Inaccettabile il recupero degli straordinari. Un attacco alla categoria»
6 ore fa:Anche Giuseppe Regina si oppone al Centro di Prima Accoglienza a Campotenese

La Calabria punta su giovani e Sport: pratica sportiva gratuita per i ragazzi tra i 14 e 24 anni

1 minuti di lettura

CATANZARO - La Calabria punta sui giovani e lo sport.

E lo fa in collaborazione con Sport e Salute promuovendo la pratica sportiva gratuita per i ragazzi di età compresa tra i 14 e 24 anni, attraverso “voucher sportivi” da utilizzare presso le Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche calabresi. Alla base dell’iniziativa, che rientra nell’ambito del protocollo d’intesa siglato lo scorso mese di dicembre tra Regione Calabria e Sport e Salute, c’è la consapevolezza che lo sport ricopre un ruolo fondamentale, rappresentando uno dei più importanti strumenti educativi e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico.

L’obiettivo del progetto “La Calabria per i Giovani” è quello di promuovere, attraverso la pratica sportiva gratuita, il diritto allo sport, con particolare attenzione a chi versa in condizioni di disagio economico e sociale, favorendo così la funzione dell’attività fisica come strumento di inclusione sociale, promozione del benessere, di prevenzione, sviluppo e contrasto alla sedentarietà.

Per raggiungere lo scopo, è necessario il supporto delle Associazioni e Società sportive dilettantistiche che operano quotidianamente sul territorio calabrese, dove i giovani potranno praticare gratuitamente lo sport preferito.

A partire da oggi, mercoledi 13 marzo, è pubblicato sul sito www.sportesalute.eu l’Avviso Pubblico per individuare le Asd/Ssd (iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive dilettantistiche e aventi sede in Calabria) presso cui sarà possibile utilizzare i voucher.

Le Asd e Ssd potranno presentare la candidatura. sino alle ore 16:00 del 28 marzo 2024, esclusivamente attraverso la piattaforma al link https://bandi.sportesalute.eu.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.